Come prendersi cura delle zampe del gatto: mai più infezioni e altri problemi

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Salute dei Gatti

Come prendersi cura delle zampe del gatto nel modo giusto? Devi conoscere il modo corretto di intervenire per la salute quotidiana del suo corpo. Leggiamo tutti i consigli per comportarsi meglio con micio.

Come curare le zampe del micio
Felino e le sue zampine (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Il felino domestico ha bisogno del suo padrone umano non soltanto per vivere felice e sentirsi stimolato nelle attività e condivisioni quotidiane. Micio è consapevole di dipendere, per molti aspetti, dal proprietario, soprattutto per quanto riguarda la salute fisica e tutte le cure che solo lui può dargli. Vediamo, qui, come prendersi cura delle zampe del gatto.

Come prendersi cura delle zampe del gatto

É molto importante conoscere le basi per la cura generale e di specifiche zone del corpo del proprio felino, per potergli assicurare una sana quotidianità e un benessere fisico. Proteggere micio da infezioni e malattie è essenziale. Leggiamo, qui di seguito, come procedere per evitare tanti rischi.

Prendersi cura delle zampe del felino
Miao e la cura delle zampe (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Osservare e capire cosa può avere bisogno il proprio animale domestico è importantissimo, perché soltanto standogli accanto e ascoltandolo si può intuire e notare la presenza di un disagio o un problema fisico.

Ogni animale può soffrire dei problemi di salute più comuni e anche i felini, nonostante la loro autonomia, richiedono delle cure specifiche in alcune situazioni. Una parte importante del corpo dei gatti sono le zampe, in quanto hanno diverse funzioni: strumento per cacciare prede, giocare, diffondere i feromoni e mezzo per regolare la temperatura, poiché unica zona del corpo che può sudare.

Ma sappiamo come sono fatte le zampe del gatto? Ebbene, queste hanno 5 dita davanti e 4 dietro; all’interno delle unghie ci sono venature piccole a cui fare attenzione, nel momento in cui sai come tagliare le unghie al vostro gatto. Sapere come sono fatte le zampe del micio è fondamentale, per capire come curarle.

Quando miao esce di casa è ancora più esposto a ferite e tagli, per cui occorre fare ispezioni periodiche ogni due o tre settimane, in particolare se notiamo che si lamenta o se il gatto zoppica. Devi sapere subito che al peloso non piace affatto che si tocchino le sue zampine, per cui prima sarà necessario tranquillizzarlo.

I veterinari suggeriscono di agire sempre quando micio è in un momento di rilassamento, quindi mentre riposa o dorme o quando viene da noi per essere coccolato. Allora, esploriamo tutte le dita e, esercitando una leggera pressione sul cuscinetto, rimuoviamo le unghie.

Verifichiamo che le zampine siano rosa, lisce, che non siano né asciutte né umide, che non presentino ferite e che non ci sia sporcizia sopra. Qualora i cuscinetti risultino secchi, si può utilizzare dell’olio extravergine d’oliva o un prodotto specifico per idratare, consigliato dal veterinario.

Utilizzando un bastoncino o un batuffolo di cotone, stendiamo uno strato sottile sulla zona e attendiamo che si asciughi. Se notiamo le zampe sporche, puliamo con un panno umido, facendo attenzione che non si bagni, per evitare la comparsa di funghi. Mai usare salviette per neonati, poiché contengono saponi e profumi altamente tossici per l’animale.

La salute delle zampe del felino: i problemi più comuni

Le zampe del felino possono essere colpite da diversi problemi comuni come, ad esempio, quelli legati alle unghie, ferite, ma anche leccate eccessive. Vediamo, più avanti, tutte le altre problematiche alle zampe tipiche nel gatto.

Il gatto e la salute delle zampe
Le zampe del micio (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Il proprio micio può avere delle zampe sane e pulite ma i problemi comuni possono manifestarsi all’improvviso ed è bene conoscerli tutti.

Per quanto riguarda le unghie del pet, gli esperti suggeriscono di tagliare solo le punte quando si fanno molto lunghe, perché queste servono al gatto per segnare e vivere in modo normale la sua quotidianità.

Episodio frequente può essere vedere che il gatto si lecca sempre le zampe è molto probabile che abbia una ferita o una lieve infezione. In ogni caso, si consiglia sempre di recarsi dal veterinario per un controllo più approfondito.

Una piccola ferita la si può pulire anche in casa, usando antisettici diluiti nell’acqua ed evitando, invece, alcool o acqua ossigenata. Se la ferita del gatto sanguina molto, bisognerà coprirla con una benda e recarsi subito dal veterinario di fiducia, che si occuperà meglio di lui.

Anche le fratture sono comuni nel felino, che possono provocare forte dolore, infiammazione e difficoltà nel camminare; anche in questa situazione, l’intervento del medico esperto è fondamentale.

Impostazioni privacy