Cura dell’Egyptian Mau: cosa sapere su igiene e toelettatura di questa razza

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Salute dei Gatti

Ti stai chiedendo come prenderti cura al meglio dell’Egyptian Mau? Scopriamo la routine di bellezza di questo micio proveniente dall’Egitto.

egyptian mau cura
(Foto Adobe Stock)

Tra le razze di gatti più antiche, questo splendido felino è l’unico a vantare un mantello maculato e del tutto naturale. Se stai pensando di accogliere un esemplare egiziano nella tua casa e nel tuo cuore, ci sono delle cose che dovresti assolutamente sapere. Tra queste, naturalmente, come prendersi cura del pelo e dell’igiene dell’Egyptian Mau.

Cura del pelo dell’Egyptian Mau

La cura del mantello dell’Egyptian Mau non risulta particolarmente impegnativa.

Egyptian Mau
(Foto Facebook)

Nonostante questo micio abbia un manto folto e setoso, infatti, tendenzialmente perde poco pelo. Per questo, sarà sufficiente spazzolarlo settimanalmente. Ciò permetterà la rimozione dello strato di peli morti ed eviterà la formazione di nodi e boli.

Qual è la migliore spazzola per il mantello del micio egiziano? Trattandosi di un felino a pelo corto, il consiglio è di utilizzare strumenti dalle setole corte, arrotondate e morbide.

I modelli con doppia setola sono ideali sia per rimuovere il pelo in eccesso, che per rendere il manto del gatto egiziano morbido e splendente.

Naturalmente, sulle condizioni del mantello del gatto influisce anche la sua dieta. In questo articolo potrai scoprire di più sull’alimentazione ideale dell’Egyptian Mau.

Infine, per rendere il pelo del micio completamente lucente e pulito, potrai avvalerti di una soluzione naturale, a base di acqua e aceto. Ti basterà inumidire un panno con questo composto, per poi passarlo delicatamente sul manto del tuo amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire le orecchie al gatto: la procedura e le cose non fare

Igiene e pulizia del micio egiziano

Ora che abbiamo capito come prenderci cura dello splendido mantello dell’Egyptian Mau, vediamo quali altre operazioni sono importanti per garantire benessere e salute del nostro amico a quattro zampe.

adottare egyptian mau
(Foto Adobe Stock)

Vista la tendenza ad accumulare tartaro, è molto importante pulire i denti del gatto quotidianamente. Per farlo, potrai utilizzare appositi spazzolini disponibili in commercio, o creme igienizzanti da distribuire sulla sua dentatura.

Un ulteriore accorgimento riguarda le orecchie del micio: esse vanno controllate periodicamente per evitare l’accumulo di secrezioni. Se così fosse, infatti, l’animale risulterebbe predisposto a sviluppare infezioni e disturbi cutanei.

Potrebbe interessarti anche: Come tagliare le unghie al gatto: passaggi da seguire e consigli

Non meno importante sono la pulizia e il taglio delle unghie: qualora siano eccessivamente lunghe, è consigliato accorciarle con un apposito strumento. Infine, se ti stai chiedendo se il Mau Egiziano può fare il bagno, sappi che la risposta è sì.

Questa razza, infatti, è decisamente atipica poiché, a differenza degli altri felini, non disdegna affatto l’acqua. Naturalmente, ripeti la procedura solo quando realmente necessario, e in generale non più di una volta ogni due mesi. Infine, non dimenticare di scegliere detergenti delicati, dall’odore neutro.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy