Cura+del+Minuet+Longhair%3A+spazzolatura%2C+bagnetto+e+consigli+di+bellezza
amoreaquattrozampeit
/gatti/salute-gatti/cura-minuet-longhair-spazzolatura-bagnetto/115193/amp/
Salute dei Gatti

Cura del Minuet Longhair: spazzolatura, bagnetto e consigli di bellezza

Ecco cosa sapere sulla cura del Minuet Longhair: consigli per un manto morbido, lucente e sano, accorgimenti sulla pulizia di denti e unghie.

(Foto Instagram)

Il Minuet Longhair è un meraviglioso felino dalle zampette corte e dal folto mantello: come prendersi cura al meglio di lui? Scopriamo insieme tutte le informazioni a riguardo, per fare in modo che il nostro micio si mantenga sempre al top e in salute.

Cura del Minuet Longhair: spazzolatura e bagnetto

Ti stai chiedendo come prenderti cura della pelliccia del Minuet Longhair? Nonostante il manto di questo micio sia lungo, non si tratta di un’operazione particolarmente impegnativa.

(Foto Pixabay)

Infatti, è sufficiente spazzolare il gatto 3-4 volte a settimana, aumentando la frequenza durante il periodo della muta.

Così facendo, eviterai la formazione di nodi e boli di pelo. Inoltre, avrai modo di ispezionare il pelo del micio, verificando la presenza di eventuali parassiti.

Quale spazzola scegliere per spazzolare il quattro zampe? Setole lunghe e morbide renderanno questa operazione piacevole anche per il felino.

Per rendere lucente e setoso il manto del micio, è fondamentale curare la sua dieta. Per sapere qual è l’alimentazione ideale del Minuet Longhair, consulta questo articolo.

Fare il bagnetto al gatto sì o no? La riposta, tendenzialmente, è no. I gatti sono animali molto puliti e attenti alla propria igiene personale. In ogni caso, è possibile che questa procedura si riveli necessaria.

Ad esempio, se il micio è tornato da un’esplorazione in pertugi particolarmente angusti e sporchi, oppure se è reduce da una lunga malattia o da un’operazione.

La parola chiave? Delicatezza: usa una lozione specifica per la cute sensibile del micio, assicurati che la temperatura dell’acqua sia tiepida e asciuga completamente il gatto dopo aver terminato.

Potrebbe interessarti anche: Primo bagnetto al gattino: quando farlo, cosa serve e tutte le mosse giuste per la sua prima volta

Pulizia di denti, unghie, occhi e orecchie

Infine, non ci resta che scoprire come prenderci cura di unghie, occhi, orecchie e dell’igiene orale del Minuet Longhair.

(Foto Instagram)

Pulire i denti del gatto regolarmente è fondamentale. Infatti, l’accumulo di placca e batteri rischierebbe di causare l’insorgenza di spiacevoli patologie, come gengivite e stomatite.

In commercio esistono appositi spazzolini e dentifrici per animali, così come delle creme spalmabili da distribuire sulla dentatura del micio.

Tagliare le unghie al gatto sì o no? Non sempre è una buona idea. Ad esempio, se si tratta di un quattro zampe giovane e attivo, questa procedura è del tutto inutile: il felino provvederà ad affilare da sé i suoi artigli.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere il tagliaunghie per il gatto: come funzionano i vari modelli

Qualora, invece, si tratti di un animale anziano e sedentario, potrebbe dover essere necessario accorciare le unghie al gatto. Come fare? Bisognerà munirsi di tagliaunghie adeguato e spuntare solo la porzione non vascolarizzata dell’artiglio.

Per riconoscerla, basta notare il colore: è la parte più chiara e tendente al bianco.

Infine, come prendersi cura di occhi e orecchie del Minuet Longhair? Questa procedura di pulizia è importante per evitare che l’accumulo di secrezioni oculari e cerume possa causare incrostazioni e infezioni nel micio.

Per farlo, ti basterà controllare regolarmente il micio, eliminando le secrezioni con una garza leggermente imbevuta in acqua tiepida.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Laura Bellucci

Laura Bellucci

Published by
Laura Bellucci

Articoli recenti

  • Curiosita

Ho imparato a rimuovere le zecche: i miei consigli per farlo senza pericoli

Come rimuovere le zecche in casa: ecco tutti i consigli per compiere questa operazione senza…

2 ore ago
  • News

Il tenero incontro tra un Golden Retriever e un piccolo gatto: è stato amore a prima vista

L'incontro tra un dolce Golden Retriever e un piccolo gatto è diventato virale: per i…

5 ore ago
  • Curiosita

I miei cuccioli dormono nel mio letto, è un’esperienza che cambia la vita ma gli esperti dicono che..

Cosa dicono gli esperti riguardo agli animali domestici che dormono nel letto con i loro…

14 ore ago