Detergenti e detersivi pericolosi per il gatto: quali sono e come evitare rischi

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Gatti

Ci sono alcuni detergenti e detersivi per la pulizia della casa che sono pericolosi per il gatto, ecco quali sono.

gatto rosso e detergente
Gatto rosso e detergente (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

La maggior parte delle persone che hanno i gatti li tengono in casa, ovvero all’interno dell’abitazione. Sappiamo bene che in questo caso è necessario organizzare le stanze per il benessere del gatto, ma lui troverà anche da solo i posti più confortevoli, quelli che più gli piacciono per dormire o per nascondersi.

Condividere la casa, però, ha dei pro e dei contro, soprattutto perché ci sono dei detergenti pericolosi per il gatto. Di certo, non possiamo stare senza fare le pulizie domestiche e ci sono dei prodotti specifici per il bagno, la cucina e per tutto il resto. Ma serve fare attenzione perché potremmo mettere in pericolo la salute del micio.

Senza accorgersi, facendo le attività quotidiane che consideriamo di routine potremmo far ammalare il nostro pelosetto che ci dà tanto conforto e ci fa tanta compagnia. Allora, basta sottovalutare questo argomento ed ecco che cosa fare.

Alcuni detergenti sono pericolosi per il gatto: ecco perché

I detergenti e i detersivi che compriamo al supermercato sono prodotti chimici che contengono sostanze chimiche. Sono proprio queste ad essere pericolose. Non lo sono solo per gli animali domestici, ma anche per l’ambiente e per le persone che ci entrano in contatto o che le respirano.

gatto sulla sedia
Gatto sulla sedia (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Quelle più pericolose per il gatto in particolare sono il solfuro di sodio e le fragranze artificiali. Praticamente tutti i prodotti per la pulizia della casa industriali hanno entrambi. Il primo è usato per creare la schiuma e pulire in modo molto efficace qualsiasi superficie. Il secondo è inserito per profumare l’ambiente.

Tuttavia, le conseguenze su un gatto che sta perennemente in casa e a contatto con indumenti o superfici puliti con questi prodotti possono essere gravi. Può sviluppare irritazione agli occhi e alla pelle, può verificarsi una perdita di pelo importante, avere prurito e problemi gastrointestinali.

Le fragranze artificiali potrebbero scatenare una reazione allergica, quindi, potrebbero manifestarsi sintomi come starnuti continui, difficoltà a respirare e tosse.

Cosa fare

Per evitare tutto questo è fondamentale fare attenzione e mettere in pratica alcune accortezze. Sono necessarie per la salute del micio.

gatto sotto le coperte
Gatto sotto le coperte (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Ecco alcuni suggerimenti utili da applicare d’ora in avanti:

  • usare prodotti naturali: ci sono ingredienti che abbiamo in cucina molto utili ed efficaci per le pulizie domestiche, ma ce ne sono anche disponibili in commercio; sono ecologici e non contengono sostanze pericolose;
  • leggere l’etichetta: quando si acquista un prodotto è utile controllare la lista degli ingredienti per evitare solfuro di sodio e fragranze troppo forti che possono essere tossiche per il gatto;
  • meglio optare per i vaporizzatori: questi non lasciano molti residui sulle superfici;
  • mettere i prodotti per la casa in un posto sicuro: non devono essere accessibili al gatto;
  • osservare il gatto: quando si ha un animale domestico bisogna guardarlo sempre e capire se è tutto a posto o se c’è qualcosa che non va.

Ovviamente, se si osservano dei comportamenti strani, diversi dal solito, o i sintomi descritti nel paragrafo precedente, allora bisogna andare immediatamente dal veterinario.

Impostazioni privacy