Il 🐱 gatto non mangia più: se conosci la causa puoi intervenire e risolvere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Il tuo gatto non mangia più? Per aiutare il tuo amico a quattro zampe è molto importante sapere il motivo di tale comportamento. Scopriamolo.

Gatto non mangia
Gatto non mangia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Prendersi cura di un felino non è tanto semplice quanto prendersi cura di un cane, ciò perché i gatti sono animali indipendenti e spesso schizzinosi, soprattutto quando si tratta della loro alimentazione.

Tuttavia, come accade anche con i cani, i nostri piccoli felini presentano spesso comportamenti bizzarri e difficili da comprendere, tanto che alcuni di essi possono anche essere preoccupanti, come per esempio quando il gatto non mangia più.

Nel seguente articolo vedremo insieme come mai il nostro amico a quattro zampe all’improvviso lascia il cibo nella ciotola.

Il gatto non mangia più: ecco perché Micio lascia il cibo nella ciotola

Accontentare e trascorrere del tempo con un felino non è semplice, ama la sua indipendenza, ama decidere ciò che fare e non fare, quando essere accarezzato e quando no e anche quando mangiare e quando no.

Gatto si rifiuta di mangiare
Gatto si rifiuta di mangiare (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, vedere il proprio Micio che non mangia può scaturire in noi una grande preoccupazione, in quanto sappiamo quanto l’alimentazione sia importante per la crescita e la salute di un felino.

Importante è anche capire il perché dello strano comportamento della palla di pelo, per poter intervenire e risolvere la situazione. Ma quali sono i motivi per cui il gatto non mangia più?

Potremmo pensare che a Micio non piaccia il suo cibo, ma non sempre è così. I motivi per cui il nostro amico a quattro zampe lascia il suo cibo nella ciotola sono i seguenti.

Il gatto non ha fame

Uno dei motivi più ovvi per cui il nostro amico peloso non mangia, è perché non ha fame. Se Micio inizia a mangiare e poi smette, molto probabilmente si sente sazio. Per questo motivo i felini tendono a mangiare un po’ alla volta e più volte durante la giornata.

La posizione della ciotola

Se la nostra palla di pelo lascia il cibo nella ciotola e si rifiuta di mangiare, potrebbe non apprezzare la posizione della ciotola. Infatti quest’ultima, per far sì che Micio mangi senza problemi, dovrebbe essere posizionata in una zona tranquilla e isolata.

Potrebbe interessarti anche: Dove posizionare la ciotola del gatto? Il posto migliore dove Micio deve mangiare

Lunghezza dei baffi

Un altro motivo per cui il nostro amico a quattro zampe non mangia più e lascia il cibo nella ciotola, è perché i suoi baffi non gli permettono il giusto movimento per mangiare ciò che resta in quest’ultima.

Gatto davanti alla ciotola
Gatto davanti alla ciotola (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe essere utile spostare le ultime crocchette o qualsiasi altro alimento si offre al felino, in un piattino con i bordi bassi, in modo tale che il gatto non abbia difficoltà a terminare il cibo.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Il gatto pensa al futuro

Il gatto pensa al futuro è uno dei motivi per cui il felino non mangia, può sembrare un motivo strano ma da un significato al comportamento del nostro amico peloso.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto non mangia e non beve: quando preoccuparsi e cosa fare-VIDEO

Infatti i nostri amici a quattro zampe hanno paura di non trovare cibo durante la giornata e quindi tendono a conservarlo. Per questo è molto importante offrire al Micio del cibo che può essere conservato nella ciotola.

Impostazioni privacy