Dove posizionare la ciotola del gatto? Il posto migliore dove Micio deve mangiare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

I felini sono molto schizzinosi. Per essere sicuri che il tuo amico peloso mangi, ecco dove devi posizionare la ciotola del gatto.

Dove mettere ciotole Micio
Donna posiziona la ciotola del gatto (Canva)

I felini sono considerati da sempre animali indipendenti e difficili, soprattutto quando si tratta di alimentazione. Infatti il pensiero comune è che i nostri amici pelosi abbiano un gusto sofisticato. Per questo motivo ci si concentra più sulla qualità del cibo da offrire al Micio e poco sulla posizione delle sue ciotole.

Infatti pochi sono a conoscenza che è molto importante sapere dove mettere le ciotole del nostro amico peloso, affinché quest’ultimo possa nutrirsi. Nel seguente articolo vedremo insieme dove posizionare la ciotola del gatto.

Dove mettere la ciotola del gatto

Per noi esseri umani esiste una stanza specifica dove mangiare, per questo motivo tendiamo a pensare che quella stessa stanza, la cucina, possa essere il luogo migliore per mettere le ciotole del nostro amico a quattro zampe.

Ciotola gatto
Ciotola gatto (Pixabay)

Ma se vi dicessi che non è così? Potrebbe sembrare strano, eppure, oltre alla scelta giusta delle ciotole per il felino, anche la posizione di queste ultime è molto importante. Ciò perché una posizione sbagliata può portare il felino a mangiare e bere poco, per non parlare dello stress che gli causiamo.

Per questo motivo è necessario essere informati su dove mettere le ciotole del nostro amico a quattro zampe. Per non sbagliare è opportuno prendere in considerazione i seguenti fattori.

Tranquillità

I luoghi affollati possono causare stress nel gatto, il quale potrebbe non mangiare o mangiare velocemente. Per questo motivo è opportuno posizionare le ciotole in un posto tranquillo.

Se la cucina non presenta rumori “molesti” per Micio, allora è possibile mettere la ciotola del cibo in cucina, altrimenti potrebbe essere utile mettere quest’ultima in un altro luogo meno trafficato e tranquillo.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto non finisce il cibo nella ciotola? I motivi del comportamento

Non posizionare ciotole vicino lettiera

Sebbene si pensi che mettere gli accessori di Micio in un’unica stanza sia una cosa giusta, non è così. Infatti, per la salute del nostro amico a quattro zampe è molto importante non mettere le ciotole in prossimità della lettiera del gatto.

Gatto mangia nella ciotola
Gatto mangia nella ciotola (Pexels)

Tale posizione tende a confondere il felino, il quale in natura non fa mai i propri bisogni dove mangia. Inoltre la vicinanza delle ciotole alla lettiera potrebbe portare il nostro amico peloso a urinare fuori dalla lettiera e a mangiare poco o a non mangiare affatto.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Tenere ciotola acqua lontana da quella del cibo

Sebbene in commercio siano presenti molti supporti doppi dove tenere ciotola del cibo e acqua insieme, i nostri amici pelosi non gradiscono tale vicinanza.

Potrebbe interessarti anche: Perché bisogna tenere separate la ciotola dell’acqua e del cibo del gatto

Ciò è dovuto ad un istinto naturale ancora presente nei nostri amici a quattro zampe. Infatti in natura i gatti mangiano lontano dalle fonti d’acqua, per non contaminare quest’ultima con gli avanzi delle prede che mangiano.

Impostazioni privacy