Perché bisogna tenere separate la ciotola dell’acqua e del cibo del gatto

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Sapevate che bisogna tenere separati l’acqua e il cibo del gatto? Vediamo perché non bisogna tenere le due ciotole vicine.

tenere separati acqua e cibo gatto
(Foto Adobe Stock)

Quando si decide di adottare un gatto, spesso lo si fa con la consapevolezza che sia facile gestire un felino nella propria casa, d’altronde è un animale indipendente.

Tuttavia, per far sì che il proprio amico a quattro zampe cresca sano è felice bisogna fare attenzione a dei piccoli particolari, come per esempio la posizione delle sue ciotole.

Sembra strano vero? Pensiamo tutti che la ciotola dell’acqua e quella del cibo debbano stare vicine, eppure secondo gli esperti non è così. Vediamo qui di seguito perché sarebbe opportuno tenere separati acqua e cibo del gatto.

Tenere distanti ciotola dell’acqua e del cibo del gatto: ecco perché

Poche persone, se non tutte, danno importanza alla posizione della ciotola dell’acqua e del cibo del gatto.

Gatto porchetta
(Foto  Pixabay)

Infatti si è sempre pensato di posizionarle una accanto all’altra. Eppure ci sono alcuni gatti che non accettano affatto tale disposizione.

Infatti molti gatti si rifiutano di mangiare dalla ciotola se quest’ultima è posizionata accanto all’acqua. Molti felini, inoltre, preferiscono addirittura bere dal water o aprire il rubinetto del bagno per dissetarsi.

Tuttavia vi è sempre un motivo quando i nostri amici pelosi presentano un comportamento del tutto strano. In questo caso, secondo gli esperti, tutto ha origine dalla natura del felino.

In natura i felini istintivamente andavano alla ricerca di risorse d’acqua che si trovassero lontane dalle carcasse di animali morti, il loro cibo. Ciò perché la vicinanza dell’animale morto all’acqua avrebbe potuto portare batteri all’interno di quest’ultima causando problemi di salute nel Micio.

Tale istinto lo possiamo trovare anche nei nostri gatti domestici. Per questo alcuni di essi evitano di bere se la ciotola dell’acqua è posizionata accanto al loro cibo.

Potrebbe interessarti anche: Ciotola anti-ingozzamento per il gatto: a cosa servono e quando comprarle

Tuttavia anche per il nostro amico a quattro zampe c’è maggiore possibilità di proliferazione batterica se disponiamo la ciotola dell’acqua vicino a quella del cibo, in quanto il Micio mangiando e poi successivamente bevendo potrebbe trasportare del cibo nella sua acqua e di conseguenza eventuali batteri.

Quindi se il vostro amico a quattro zampe beve dal water o dal rubinetto, o si rifiuta di bere, provate a tenere lontane le ciotole del cibo e dell’acqua di Micio, oppure potete acquistare delle fontanelle d’acqua per gatti, in modo tale che quest’ultimo abbia sempre a disposizione acqua fresca e corrente. Inoltre tenere l’acqua distante potrebbe portare il vostro amico peloso a bere di più.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy