Fontanella per gatto: l’alternativa alla ciotola per far bere il micio

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

La fontanella per gatto è un accessorio molto amato dai mici, che può essere usato come abbeveratoio in sostituzione della ciotola. Questo accessorio ha molti vantaggi: scopriamo insieme quali sono.

fontanella per gatto
(Foto Adobe Stock)

Non tutti i mici amano bere dalla ciotola. I motivi sono numerosi: il contenitore è scomodo, il felino non ama accovacciarsi e immergere le vibrisse in acqua e via dicendo. Questo, però, può rappresentare un grosso problema per la salute dell’animale, che a lungo andare potrebbe disidratarsi. Un’ottima soluzione per convincere il micio a bere? La fontanella per il gatto.

Fontanella per gatto: cos’è e come funziona

La fontanella per il gatto è un abbeveratoio che eroga in continuazione acqua fresca e pulita.


Si sa, i mici preferiscono l’acqua corrente a quella della ciotola. Per questo, si tratta della soluzione ideale per tutti quei felini che amano bere direttamente dal rubinetto.

La fontanella, che può essere realizzata in svariati materiali, come plastica, metallo e ceramica, è collegata ad una pompa e ad un serbatoio. In questo modo, il ricambio di acqua è continuo.

Per fare in modo che il liquido sia sempre fresco e pulito, è presente un filtro che agisce esattamente come un depuratore, trattenendo residui di cibo, peli e calcare. A seconda dei diversi modelli, il filtro può essere:

  • A carbone attivo, in grado di eliminare particelle chimiche e cattivi odori;
  • A scambio ionico, funziona allo stesso modo dei depuratori di acqua per gli esseri umani. Si tratta della tipologia più indicata per prevenire problemi di salute, come i calcoli renali nel gatto;
  • Ultravioletto, una lampada a raggi ultravioletti che è in grado di purificare l’acqua dai microrganismi nocivi, ma non di normalizzare il PH e la mineralizzazione.

L’abbeveratoio può essere a batteria, oppure elettrico, e necessita quindi di essere collegato alla presa di corrente per funzionare. In termini di consumo, i costi per il suo funzionamento sono irrisori.

Inoltre, volendo potrai optare per una fontanella per il gatto dotata di sensore, che si attiva esclusivamente quando il micio è nei paraggi.

Fontanella per gatto: quando sceglierla

L’acquisto di una fontanella per il gatto è indispensabile? Rispondiamo a questa domanda.

fontanella per gatto
(Foto Pixabay)

In realtà, dipende dal micio. Alcuni felini non hanno nessun problema a bere dai tradizionali abbeveratoi. In altri casi, invece, i gatti non ne vogliono proprio sapere di bere dalla ciotola.

Questo loro rifiuto può dipendere da una serie motivazioni, più o meno gravi. Esaminiamo nel dettaglio i possibili problemi che dovrebbero spingerci a scegliere una fontanella per il nostro gatto.

Problemi di salute del micio

La ragione più preoccupante per cui il gatto potrebbe rifiutarsi di bere è rappresentata dall’insorgenza di patologie, come insufficienza renale, calcoli, febbre, depressione.

gatto 1
(Foto Adobe Stock)

In questo caso, occorre rivolgersi tempestivamente al veterinario, individuando la causa primaria alla base del problema.

Dal canto nostro, utilizzare la fontanella per gatto potrebbe invogliare il nostro amico a quattro zampe a riprendere a bere, durante il periodo di convalescenza.

Potrebbe interessarti anche: Cuccia riscaldata per cane e gatto: come affrontare al meglio la stagione invernale

Questione di gusti felini

Nella maggior parte dei casi, il micio potrebbe rifiutarsi di bere semplicemente perché trova scomoda la sua ciotola.

gatto 1
(Foto Adobe Stock)

Proprio in queste situazioni, la fontanella per gatto accorre in nostro aiuto. Molti felini domestici, infatti, cercano di abbeverarsi direttamente dal lavandino, dimostrando di prediligere acqua corrente sempre fresca e pulita.

La fontanella per gatto, comportandosi esattamente come le comuni tubature di bagno e cucina, è perfetta per accontentare i nostri amici a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Maglioncino natalizio per gatti fai da te: un metodo semplice e veloce!

Chiare fresche e dolci acque

Infine, vale la pena ricordare che occorre fare in modo che l’acqua per il micio sia sempre pulita e fresca.

fontanella per gatto
(Foto Pixabay)

Fuffy, infatti, potrebbe rifiutarsi di bere perché il liquido all’interno della ciotola è sporco o il punto in cui è posizionato il contenitore risulta sgradito al micio.

Grazie al continuo ricambio di acqua, l’acquisto della fontanella per gatto potrebbe finalmente risolvere in maniera definitiva il problema.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy