🐾 Il tuo gatto ha dei punti neri in questa zona? Devi farlo controllare subito

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Gatti

Sul suo pelo arancione spiccano: ma cosa sono quei punti neri sulla bocca e sul naso del gatto? Tutto quello che potrebbe esserci alla base.

Gatto arancione con lentiggini
Punti neri sul gatto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Nessun particolare del corpo del nostro Micio dovrebbe passare inosservato al suo padrone, ma a volte si tratta di eventi del tutto normali e che non dovrebbero destare alcuna preoccupazione. Ma come spiegarsi quei punti neri sulla bocca e sul naso del nostro gatto dal pelo arancione? In realtà è bene andare a fondo, perché saranno abbastanza evidenti sul suo manto rossiccio.

Cosa sono quelle macchie sulla pelle di Micio?

Se abbiamo notato delle macchie scure sul manto chiaro e arancione del nostro felino domestico, si tratta di melanociti. Il nome non deve fare paura in quanto si tratta di cellule che producono un pigmento, un colore, con una quantità di melanina superiore rispetto alle altre che donano la colorazione al resto del corpo.

Visita dermatologica del gatto
Veterinario controlla pelle del gatto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non hanno mai la stessa forma, poiché hanno tutte cause diverse e diversi effetti. Se vogliamo stare più tranquilli, basterà portare il gatto a visita dal veterinario per escludere che si tratti di altro.

Punti neri su bocca e naso del gatto: la lentigo simplex

Solitamente queste macchie, ovvero le lentiggini, appaiono non solo sui gatti arancioni e verso il primo anno di vita. Iniziano ad essere visibili sulla bocca, quindi sul musetto, per poi passare alle palpebre, alle gengive e al naso. Con l’avanzare dell’età il felino le avrà sempre più evidenti e grosse, tanto che alcune potrebbero ‘unirsi’ e confondersi in un’unica grande macchia nera-marroncina.

Non sono a rilievo, ma può capitare che lo siano e hanno un bordo ben definito, quindi netto, e attorno non hanno rossori o infiammazioni. Infatti non danno fastidio a Micio, che non si gratta. Per esserne certo che non si tratti di melanoma, il veterinario potrebbe prelevare con un ago parte di queste cellule per analizzarle.

La lentigo simplex non è una forma di cancro, e dunque non è pericolosa, tuttavia le macchioline potrebbero unirsi e coprire in questo modo possibili melanomi sottostanti, che invece sono a rilievo.

Punti neri su bocca e naso del gatto: che altro può essere e quando preoccuparsi

Come già accennato in precedenza, queste macchie potrebbero essere o nascondere un melanoma, che però ha caratteristiche diverse: è a rilievo, è più scuro e può espandersi su pelle, bocca ma anche occhi dei gatti. Se ci stiamo chiedendo che altro potrebbero essere quei punti neri, la risposta potrebbe essere feci o escrementi di pulci.

Pulizia del pelo del gatto
Pulizia del pelo del gatto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Ovviamente se si trattasse di questi residui, andrebbero via con un colpo di pettine a denti stretti, insieme a tanta altra sporcizia. Infine si potrebbe trattare di acne felina, che si presenta anche con macchie rosse e pustole infiammate che creano prurito: facciamo attenzione a all’igiene del micio per combatterla e prevenirla.

Impostazioni privacy