Il gatto può mangiare il pesce crudo? Tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Il gatto può mangiare il pesce crudo? Questa è una delle tante domande che si pone chi vive con un felino. La risposta potrebbe sorprenderti.

il gatto può mangiare pesce crudo
(Foto Pixabay)

Uno dei fattori più importanti per la salute di un felino è una corretta alimentazione. Quando si tratta di un gatto domestico è compito nostro fare attenzione al nutrimento di quest’ultimo.

Molto spesso si pensa che i felini adorino mangiare pesce crudo, ma è davvero così? Il gatto può mangiare il pesce crudo? La risposta che vi daremo nell’articolo seguente, potrebbe sorprendervi.

Il gatto può mangiare il pesce crudo?

Uno dei principali miti che riguardano l’alimentazione di un felino è che quest’ultimo ami il pesce crudo.

gatto pesce
(Foto Pexels)

Innanzitutto bisogna sapere che il pesce non è il cibo principale dell’alimentazione di un gatto, ciò perché tale alimento manca di molte sostanze nutritive che possono essere utili al nostro amico a quattro zampe, come: calcio, ferro e sodio.

Inoltre la maggior parte dei felini in natura, compresi gli antenati dei nostri gatti domestici, non mangiavano affatto il pesce. Se il nostro amico peloso mangia pesce una volta ogni tanto ciò non danneggerà la sua salute, ma se il felino mangia troppo pesce, il fosforo eccessivo potrebbe danneggiare i reni del Micio.

Detto ciò, i nostri amici a quattro zampe possono mangiare il pesce crudo? Sebbene al nostro felino possa piacere l’odore e il sapore del pesce crudo, sarebbe opportuno cuocere sempre il pesce prima di darlo al Micio.

Le ragioni per cui sarebbe opportuno evitare di dare del pesce crudo al felino, sono molte. In primo luogo il pesce crudo potrebbe presentare dei batteri, causando un’intossicazione alimentare al nostro amico peloso.

In secondo luogo, secondo gli esperti, il pesce crudo contiene un enzima, un’antiaminasi, capace di scomporre la tiamina (vitamina B1) nel Micio, elemento importante per la sintesi dell’emoglobina. I principali segni di carenza di vitamina B1 nel gatto sono:

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare tonno? Rischi e benefici di questo pesce

gatto pesce
(Foto Adobe Stock)

Inoltre il pesce crudo potrebbe presentare larve di Anisakis, che possono trasferirsi nell’organismo del gatto che mangia pesce crudo, provocandogli i seguenti sintomi:

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare la pelle del pesce? Vantaggi e svantaggi

In aggiunta, se il nostro amico a quattro zampe mangia pesce crudo, rischia di contrarre la salmonellosi. Per tutti questi motivi e per la salute del nostro amico peloso, è opportuno dare al Micio il pesce di tanto in tanto e sempre cotto.

Impostazioni privacy