Se il gatto ha questi sintomi, potrebbe avere mal di denti: cause e cosa fare

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Gatti

Attenzione a questi particolari sintomi nel gatto perché potrebbe avere mal di denti e potrebbe essere necessario intervenire.

gatto nero aggressivo
Gatto nero aggressivo (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Il gatto ha dei denti molto piccoli, ma chi ha avuto qualche esperienza con loro sa che li sanno usare molto bene e che sono affilati. Infatti, i gatti riescono a mangiare e strappare la carne delle loro prede alla perfezione. Prede piccole, ovviamente. C’è l’errata convinzione, però, che anche i loro denti siano perfettamente puliti, un po’ com’è per il loro pelo.

Non è così e se il gatto ha questi sintomi significa che ha mal di denti. I sintomi di cui stiamo parlando li vedremo tra un attimo qui di seguito nell’articolo, ma occorre fare molta attenzione. Se il male ai denti viene trascurato può portare a gravi problemi di salute.

Quindi, vediamo come capire se il nostro micio ha male o qualche problema, come curarlo e tutte le informazioni utili sull’argomento per essere consapevoli e preparati all’eventualità.

Se il gatto ha questi sintomi ha mal di denti: ecco quali sono

L’igiene orale nei gatti è estremamente importante e sarebbe necessario prevenire qualsiasi problema controllando spesso la loro bocca, anche se potrebbe essere un’azione non facile.

gatto aggressivo
Gatto aggressivo (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Quello che molti non sanno è che non basta controllare lo stato dei denti, ma serve anche un’attenta ispezione delle gengive. I sintomi di un mal di denti o, in generale, di un problema ai denti sono i seguenti:

  • alito cattivo 
  • salivazione eccessiva
  • sanguinamento dalle gengive
  • irritabilità
  • inappetenza

Il gatto potrebbe non voler mangiare perché facendolo sente male ai denti o alle gengive. Questo è un campanello d’allarme molto importante. Potrebbe, però, anche diventare irritabile e aggressivo perché infastidito dal dolore. Poi, naturalmente, ci sono dei segni evidenti come tracce di sangue e saliva in eccesso.

È molto difficile vedere denti cariati nei gatti perché nella loro dieta non sono presenti zuccheri. Tuttavia, si può osservare un accumulo di placca e tartaro, responsabili di infezioni batteriche. Attenzione, perché ci sono alcune malattie che portano a problemi ai denti come il diabete, l’insufficienza renale, la peritonite o la leucemia.

Cosa fare

Vediamo che cosa fare per prevenire problemi ai denti, ma anche per trattarli.

gatto che sbadiglia
Gatto che sbadiglia (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Per fare una corretta prevenzione occorrerebbe controllare i denti del gatto tutti i giorni e togliere eventuali residui di cibo, responsabili della formazione della placca. È molto importante dargli la giusta alimentazione con cibo secco in grado di pulire i denti.

Naturalmente, per prevenzione è anche il caso di fare dei regolari accertamenti dal veterinario. Se, invece, c’è già il problema, allora il veterinario vi dirà qual è la soluzione migliore. In casi gravi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere i denti fonte dell’infezione.

Gli esperti dicono che, nel frattempo, l’erba gatta potrebbe essere utile per calmare il gatto dall’agitazione e usarla anche come metodo per l’alitosi. In ogni caso, è essenziale intervenire quanto prima. Un problema a denti e gengive può velocemente diffondersi in altre parti del corpo.

Impostazioni privacy