Il gatto vomita spesso: cause e consigli su come intervenire con il felino

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Salute dei Gatti

Il gatto vomita spesso? Una condizione frequente nell’animale ma che può avere conseguenze gravi. Vediamo le cause scatenanti e i consigli su come aiutarlo.

Il gatto vomita spesso
Micio ha appena vomitato (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Ogni padrone può sentirsi in ansia quando vede il proprio micio domestico soffrire di una malattia o di un disturbo frequente. Il felino può essere colpito da problematiche comuni ma che, se non analizzati, possono compromettere la sua salute. Vediamo di capire perché il gatto vomita spesso e cosa fare per risolvere.

Il gatto vomita spesso: le cause principali del disturbo

Episodi di vomito frequente possono verificarsi nel felino, ma che cosa indicano di preciso? C’è la possibilità di avere a che fare con un disturbo grave? Leggiamo, nello specifico, le cause comuni.

Il felino e il vomito
Gatto soffre di un disturbo (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Anche il nostro amico peloso può attraversare dei momenti difficili, in cui non si sente al massimo delle forze e in cui ci appare confuso e bisognoso di aiuto.

Ci sono malattie e disturbi abbastanza comuni nel felino, che occorre sempre analizzare a fondo per prevenire e scongiurare problematiche più gravi che possono manifestarsi.

Tra i disturbi più frequenti c’è quello del vomito del gatto. Se il gatto vomita spesso, infatti, è normale preoccuparsi e cercare di capire cosa gli stia succedendo.

Quando il micio vomita, in lui avvengono delle contrazioni allo stomaco e dei conati attraverso cui espelle un liquido bianco o giallastro, nel quale si trovano tracce di cibo, erba o oggetti ingeriti in modo accidentale.

Una forte irritazione gastrica genera il vomito e alla base di esso possono esserci diversissime cause, alcune delle quali anche molto gravi. Per cui, leggiamole tutte qui.

Boli di pelo

Una delle cause principali per cui il gatto vomita spesso sono i boli di pelo. L’accumulo di peli nello stomaco, a causa di eccessivo grooming, può irritarlo e il micio non riesce a liberarsene se non tramite il vomito.

Erba gatta

Anche l’eccesso di erba gatta, di cui il pet va ghiotto, provoca irritazione gastrica, nonché costipazione e vomito di schiuma bianca. Inoltre, se insieme a episodi di vomito, micio rifiuta di mangiare, è doveroso effettuare una visita di controllo.

Cibo che non tollera (alimenti avariati o scaduti)

Alcuni cibi che il gatto non tollera o che sono scaduti o tenuti male, possono provocare episodi continui di vomito. Ma questi, di solito, passano in poco tempo.

Il gatto vomita spesso: i farmaci

Esistono alcuni tipi di farmaci e antiparassitari che rischiano di generare forte vomito come controindicazione nell’animale domestico, per cui è bene avvisare subito il suo veterinario.

Infezione gastrointestinale (verminosi)

Il felino domestico può essere soggetto anche a infezione gastrointestinale, soprattutto se lui appare abbattuto da tempo.

Anche le neoplasie gastriche, insieme alle patologie neurologiche possono presentare episodi di vomito, tendendo a scomparire per poi ritornare nel soggetto colpito.

Corde, fili, giochini e piccole prede

Spesso si sottovaluta il potenziale pericolo nel micio di ingerire qualsiasi cosa trovi sul suo cammino, dentro e fuori casa. Parliamo, infatti, di fili e cavi, corde, anche giocattoli piccoli, così come di lucertole e topi che, una volta ingeriti, provocano ostruzione e forte irritazione gastrica.

Se si teme che sia successo qualcosa di simile, meglio non aspettare più di 1/2 giorni per contattare il medico veterinario.

Il felino e il vomito frequente: consigli utili

Se il proprio gatto vomita spesso è indispensabile tenerlo sempre sotto stretta osservazione, in quanto occorre verificare la presenza di altri sintomi e reazioni. Continuiamo la lettura qui.

Il vomito nel pet domestico
Esemplare cerca di riposare (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Come abbiamo visto, sono tante e diverse le cause scatenanti di questo problema così frequente nel felino domestico.

Innanzitutto, appena si notano i primi episodi di vomito nel gatto, occorre monitorare il suo comportamento e osservare se si presentano ulteriori sintomi, come abbattimento e rifiuto di cibo.

In pratica, se dopo qualche ora dal vomito, micio presenta delle feci buone, decide di nutrirsi, appare vivace e gioca, si tratta allora di un episodio sporadico, che non deve allarmarci oltre.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Il gatto vomita spesso: il controllo medico

Al contrario, se continuano a verificarsi più episodi di vomito nel pet, nel giro della stessa giornata e continua l’inappetenza, allora è necessario avvertire subito il veterinario di fiducia.

Qualora si verifichino 2 o 3 episodi nella stessa settimana nel gatto, insieme ad episodi di abbattimento continuo, si consiglia di verificare le sue condizioni tramite un checkup.

Quando si tratta di avere a che fare con episodi di vomito, bisogna sempre chiamare subito il veterinario, per poter intervenire il prima possibile ed evitare conseguenze gravi (che potrebbero esserci). Il controllo deve essere tempestivo.

Impostazioni privacy