La ferita del gatto non cicatrizza: cause e cosa fare

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Gatti

Può accadere che la ferita del gatto non cicatrizza nei tempi previsti, ma quali sono le cause? Motivi e che cosa fare.

Gatto ferito
Gatto ferito (AdobeStock-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Nonostante sia visto come un animale agile e dalle tante vite, anche un gatto può farsi male e ferirsi. Pensiamo ai combattimenti con gli altri gatti, oppure a piccoli o gravi incidenti per la strada.

Anche un gatto ha bisogno di tempo affinché le proprio ferite si rimarginino, ma se la ferita del gatto non cicatrizza, che cosa dobbiamo fare? Portarlo dal veterinario è la prima cosa che si fa, ma una volta a casa la ferita non si comporta come dovrebbe. Allora, meglio conoscere le cause.

In questo modo, andando più a fondo nell’argomento possiamo essere tutti un po’ più preparati e conoscere le varie fasi della cicatrizzazione e cosa fare se questa non avviene.

La ferita del gatto non cicatrizza: le cause

Tutti noi, persone e animali, possediamo un organismo in grado di curare le ferite con le giuste tempistiche. Quando il corpo è ferito, avviene un meccanismo del tutto naturale che procede alla riparazione di quanto si è rotto. Lo abbiamo notato tutti, dopo una lesione c’è l’arresto del sanguinamento e la formazione della crosticina prima della crescita del tessuto definitivo come se la ferita non ci fosse mai stata.

Gattino triste
Gattino triste (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Quando si va dal veterinario perché il micio ha subito una ferita importante, l’esperto consiglia sempre l’utilizzo del collare elisabettiano per impedire al gatto di leccarsi la ferita e di romperla. Ogni ferita dovrebbe seguire la naturale evoluzione e guarire da sola, dopo le cure iniziali ad impedire un’infezione.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Tuttavia, potrebbe non essere sempre così per diversi motivi. Potrebbe presentarsi un’infezione per la non corretta somministrazione dei farmaci, ad esempio, con conseguente arrossamento, gonfiore e secrezione di sangue o pus. Oppure, ci possono essere alcune malattie che potrebbero impedire la cicatrizzazione.

Queste sono:

Se la ferita non cicatrizza da sola in modo naturale, non bisogna preoccuparsi perché si può intervenire.

Come cicatrizzare la ferita di un gatto

Il primo passo da compiere è sempre quello di individuare la causa della mancata cicatrizzazione.

gatto sull'auto
Gatto sull’auto (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

In base alla causa, il veterinario deciderà come procedere. Se la causa è semplice, ovvero il gatto non riesce a stare fermo e si lecca la ferita bisogna fargli indossare il collare elisabettiano o fasciare la ferita, insomma, cercare di impedirgli di raggiungerla.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Se è a causa di un’infezione bisogna determinare quale tipo di infezione è presente per poter somministrare i giusti farmaci in grado di combatterla e debellarla.

Se ci sono delle patologie che impediscono la cicatrizzazione delle ferite, sono disponibili dei prodotti specifici di supporto e di aiuto in forma di pomata principalmente. Nonostante i problemi relativi alla normale ricostruzione dei tessuti, i componenti di questi farmaci riescono a stimolare la produzione di collagene e permettere alla ferita di guarire senza problemi.

 

Impostazioni privacy