Lussazione della rotula nel gatto: cause, sintomi e cure

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Salute dei Gatti

Lussazione della rotula nel gatto: diagnosi e cure

micio vet
A seconda dello stadio della patologia, si potrà ricorrere a terapia farmacologica o intervento chirurgico (Foto Adobe Stock)

Come viene diagnosticata la lussazione della rotula nel micio? Il veterinario palperà l’articolazione del ginocchio per individuare l’eventuale dislocazione. Inoltre, potrà essere necessario effettuare una radiografia al gatto, per escludere la presenza di altre patologie e valutare la gravità della situazione.

Come si cura la lussazione della rotula? Se la patologia si trova in una fase iniziale, il micio sarà sottoposto a terapia farmacologica, a base di antinfiammatori e integratori per rafforzare le articolazioni.

Qualora la condizione del gatto sia più seria, sarà necessario sottoporlo ad un intervento per riallineare chirurgicamente la rotula. La scelta della specifica tecnica chirurgica dipenderà dal quadro clinico nel micio. Le possibili complicanze nella fase post operatoria sono:

  • Fratture;
  • Recidive, è fondamentale un periodo di riposo assoluto, durante il quale i tessuti avranno il tempo di cicatrizzare completamente.

Laura Bellucci

 

Impostazioni privacy