Home Gatti Salute dei Gatti Lussazione della rotula nel gatto: cause, sintomi e cure

Lussazione della rotula nel gatto: cause, sintomi e cure

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:12
CONDIVIDI

La lussazione della rotula è una malattia ortopedica che può colpire il gatto. Cosa comporta e come si cura? Scopriamolo insieme.

Lussazione della rotula nel gatto
Lussazione della rotula nel gatto (Foto Adobe Stock)

Sebbene la lussazione della rotula colpisca più comunemente il cane, anche gatto può esserne affetto. Per questo, è estremamente importante conoscerne i sintomi e intervenire tempestivamente in caso di insorgenza nel micio. Vediamo di cosa si tratta, come si manifesta e a quali terapie sottoporre il gatto.

Potrebbe interessarti anche: Displasia dell’anca nel gatto: cos’è, quali sono i sintomi, come si cura

Lussazione della rotula nel gatto: cos’è e quali sono le cause

maine coon malattie comuni
La lussazione della rotula congenita è più comune in razze di gatto come Devon Rex e Maine Coon (Foto Adobe Stock)

La lussazione della rotula comporta la fuoriuscita della rotula del gatto dal solco rotuleo, anche noto come solco trocleare. Questa condizione compromette l’equilibrio e la funzionalità del ginocchio. Il mancato allineamento della rotula, infatti, provoca dolore e disagio al micio durante il movimento.

Questa malattia può comportare una dislocazione verso l’interno del ginocchio, o verso l’esterno: si parla rispettivamente di lussazione della rotula mediale e laterale. Essa può interessare una o entrambe le ginocchia del micio, e manifestarsi in maniera continua o intermittente.

Quali sono le cause di tale patologia? Essa può essere di natura ereditaria, oppure di origine traumatica. Le razze di gatto maggiormente predisposte all’insorgenza della lussazione della rotula sono:

Potrebbe interessarti anche: Sindrome del gatto paracadutista o volante: di cosa si tratta e come curarla

Segni clinici della patologia

gatto malato
A seconda della gravità della situazione, i sintomi della malattia potranno essere più o meno evidenti (Foto Adobe Stock)

Solitamente, la lussazione della rotula colpisce il gatto da giovane. Quali sono i sintomi di questa patologia? Ecco come riconoscerla:

  • Artrosi
  • Andatura anormale
  • Difficoltà nella deambulazione
  • Dolore nel gatto
  • Difficoltà a estendere l’arto
  • Sedentarietà
  • Zoppia

A seconda della serietà della situazione, i sintomi potranno manifestarsi in maniera più o meno grave. Infatti, esistono diverse fasi della malattia:

  • Lussazione della rotula di primo grado, facendo pressione sulla rotula, essa fuoriesce dal solco e vi rientra da sola;
  • Lussazione della rotula di secondo grado, quando rotula fuoriesce dalla scanalatura automaticamente e torna al suo posto una volta raddrizzato l’arto;
  • Lussazione della rotula di terzo grado, se la ruota è perennemente disallineata e occorre l’intervento del veterinario per inserirla correttamente nel solco trocleare;
  • Lussazione della rotula di quarto grado, quando la rotula non può essere riposizionata correttamente.

Per scoprire come viene diagnosticata la lussazione della rotula e quali sono le cure a cui sottoporre il gatto, clicca su SUCCESSIVO