Ogni quanto lavare la ciotola del gatto? Farlo è importante: tutti i rischi

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Salute dei Gatti

Lavare la ciotola del gatto regolarmente è essenziale: ecco ogni quanto dovremmo farlo e perché è così importante.

Gatto ciotola pulire ogni quanto
Micio davanti alla ciotola (Canva – Amoreaquattrozame.it)

Ogni quanto lavi la ciotola del tuo gatto? Tenere puliti e igienizzati tutti gli accessori con cui il micio viene a contatto regolarmente è essenziale per assicurarsi che l’animale rimanga in salute. Ecco quello che c’è da sapere a riguardo.

Pulire la ciotola del gatto: perché è importante

Esattamente come laviamo quotidianamente piatti e stoviglie con cui mangiamo, anche la ciotola del gatto va sottoposta regolarmente a operazioni di pulizia.

Gatti
Mici che miagolano davanti alla ciotola vuota (Canva – Amoreaquattrozampe.it)

I mici, infatti, non amano mangiare all’interno di contenitori sporchi.

Senza contare, poi, che il motivo più importante che spiega perché dovremmo igienizzare la ciotola della pappa del quattro zampe riguarda la potenziale pericolosità di batteri che si annidano al suo interno, e che potrebbero trasmettere molteplici malattie all’animale.

Contrariamente a quanto si possa comunemente ritenere, il contenitore dell’acqua non è esente da questo rischio: ristagnando per più giorni, il liquido potrebbe trasformarsi in un habitat ideale per la proliferazione di virus, batteri, funghi, germi e numerose altre impurità.

Potrebbe interessarti anche: Ciotola anti-ingozzamento per il gatto: a cosa servono e quando comprarle

Come lavare la ciotola del micio?

Sciacquare con della semplice acqua la ciotola del gatto non è sufficiente per igienizzarla, eliminando i possibili microrganismi patogeni.

Per pulirla in modo sicuro e approfondito, occorre servirsi di acqua calda e sapone, assicurandosi di sfregare accuratamente la superficie del contenitore, per poi risciacquare completamente, così da non lasciare tracce.

È necessario disinfettare la ciotola del quattro zampe? Non si tratta di un’operazione da compiere ad ogni lavaggio. Potremo farlo con minor frequenza, ricorrendo a un apposito disinfettante veterinario o alla candeggina.

In questo caso, occorrerà diluirla in acqua con una concentrazione di 10 a 1, lasciando la soluzione ammollo nel contenitore per 10 minuti circa. Dopodiché, dovremo risciacquare in modo estremamente accurato e lasciar asciugare la ciotola.

Potrebbe interessarti anche: Gatti: ecco perché dovresti pensarci molto bene prima di usare questi accessori

Ogni quanto lavare la ciotola del gatto?

Ogni quanto dovremmo lavare la ciotola del gatto?

Questa operazione dovrebbe essere eseguita almeno una volta al giorno, così da rimuovere eventuali residui di cibo evitando che possano incrostarsi e favorire la proliferazione di microrganismi pericolosi per la salute del felino.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

La disinfezione della ciotola, invece, dovrebbe essere messa in pratica almeno una volta a settimana.

Impostazioni privacy