Home Gatti Salute dei Gatti Pancitopenia nel gatto: cosa è importante sapere sulla rara malattia

Pancitopenia nel gatto: cosa è importante sapere sulla rara malattia

Pancitopenia nel gatto, una rara e pericolosa condizione patologica che si sta diffondendo in questo periodo. Vediamo di capire in che cosa consiste e come si manifesta nel felino.

Pancitopenia nel gatto
(Foto Pixabay)

Il felino, così come altri animali domestici, ha bisogno di tutte le nostre cure e attenzioni per vivere bene ogni giorno ed evitare, per quanto è possibile, incidenti o cadere vittima di disturbi di varia natura o, addirittura, ammalarsi gravemente di una grave malattia. Spesso, può esserci anche lo zampino della sfortuna ed il proprio peloso si ritrova affetto da una malattia mai sentita prima. É il caso attuale della pancitopenia nel gatto. Scopriamo che cos’è esattamente.

Pancitopenia nel gatto: cos’è e la sua diffusione nel Regno Unito

Si tratta di una condizione patologica che ha colpito moltissimi gatti nel Regno Unito. Ma cos’è precisamente questa strana e complessa malattia? Leggiamo meglio più avanti.

Felino affetto dalla patologia
(Foto Pexels)

Negli ultimi tempi, si teme molto per una strana e pericolosa malattia che si sta diffondendo in un grande focolaio nel Regno Unito e che conta quasi 400 gatti, se non di più. Parliamo della pancitopenia nel gatto, una condizione patologica complessa e, per ora, inspiegabile a tutti i padroni dell’animale.

Questa terribile malattia ha colpito numerosissimi gatti e, a quanto pare, i cuccioli ne vengono infettati con estrema facilità. É altissimo il bilancio dei felini colpiti da questa patologia e, purtroppo, sono molti i casi dei gatti che hanno perso la vita. Cos’è tecnicamente questa pancitopenia?

É una malattia in grado di diminuire bruscamente i globuli rossi, bianchi e le piastrine nel sangue del felino, aumentando pericolosamente il rischio di portarlo alla morte. Se si vuole descrivere precisamente la pancitopenia, essa comporta la presenza contemporanea di anemia, piastrinopenia e neutropenia.

Potrebbe interessarti anche: Malattie autoimmuni del gatto: quali sono, come riconoscerle e che rimedi esistono

Il felino e la rara patologia: quali sono i suoi sintomi

É stata definita come una malattia molto dolorosa e straziante per i felini colpiti e se ne sospetta la causa scatenante in un fattore preciso e si presenta con alcuni sintomi a cui bisognerebbe prestare molta considerazione. Vediamo meglio qui nell’articolo.

Gatto con pancitopenia
(Foto Unsplash)

Con l’aumento brusco e incredibilmente veloce dei casi di gatti colpiti da pancitopenia, si inizia a considerare sospetti alcuni lotti di cibo per felini, come i croccantini e scatolette composte da salmone e tonno. Secondo le analisi dei veterinari inglese la causa scatenante indicherebbe proprio questo tipo di alimenti per l’animale.

Considerando che si tratta di una patologia molto rara, bisogna tenere d’occhio alcuni possibili sintomi che possono manifestarsi nel peloso domestico. Alcuni di essi sono anche comuni e, senza perdere la calma, si deve subito informare il proprio veterinario per un consulto. I sintomi tipici che possono indicare la presenza di pancitopenia sono:

Tutto ciò che si sa, al momento, è che è disponibile online la lista dei lotti di cibo richiamati negli ultimi mesi. Se si ha il sospetto di aver acquistato del cibo per il micio domestico che potrebbe far parte della lista pericolosa, si consiglia di consultarla e informarsi sul caso per i futuri aggiornamenti.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G