Pipì del gatto, quando è troppa e quando è troppo poca: le possibili patologie

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

La pipì del gatto può dirci molto sulla sua salute. Vediamo insieme quando il nostro amico peloso urina troppo o troppo poco cosa significa.

Gatto urina
Gatto urina (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando adottiamo un amico a quattro zampe è molto importante osservare qualsiasi tipo di cambiamento fisico e comportamentale, in modo tale da poter comprendere il benessere o il malessere del Micio.

Tra i comportamenti da osservare e non sottovalutare vi è la frequenza nella minzione del Micio. Possiamo infatti ritrovarci in situazioni in cui il nostro gatto fa troppa pipì o al contrario, poca pipì.

Nel seguente articolo vedremo quali sono le principali patologie che possono portare il nostro amico a quattro zampe ad urinare troppo o poco.

Pipì del gatto: perché il Micio urina tanto

Come ben sappiamo, l’urina del gatto può dirci molto sulla sua salute, non solo il suo colore e odore, ma anche la frequenza con cui il nostro amico a quattro zampe urina. Infatti dobbiamo fare attenzione a quando il gatto urina troppo o troppo poco.

Gatto nella lettiera
Gatto nella lettiera (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Il principale motivo per cui il gatto fa troppa pipì è perché si sente a disagio. Solitamente il gatto può presentare un disagio quando il suo ambiente cambia, sia per la presenza di altri animali, sia per una nostra presenza costante, soprattutto se il nostro amico peloso è abituato a stare da solo in casa in determinati momenti della giornata.

Tuttavia nel caso in cui il vostro amico peloso non si trovasse in situazione di disagio, sarebbe opportuno portare il Micio dal veterinario. Ciò perché ci sono alcune patologie che possono avere come sintomo una minzione frequente, Esse sono:

Le prime due patologie possono portare il gatto ad avere una minzione frequente in quanto, in questi casi, il Micio presenta una sete eccessiva.

Il felino fa poca pipì: ecco perché

Un altro comportamento felino da non sottovalutare è quando il gatto urina poco. Come ben sappiamo, i nostri amici a quattro zampe non amano molto bere, per questo motivo molto spesso possono fare poca pipì.

Gatto in sovrappeso sul tavolo
Gatto in sovrappeso sul tavolo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia il bere poco e quindi l’urinare poco, può causare nel gatto anche alcune malattie alle vie urinarie. Solitamente i felini che possono presentare più facilmente tali problemi, in quanto bevono poco, sono:

Se il vostro amico a quattro zampe raggiunge la sua lettiera e non riesce ad urinare, è necessario contattare il veterinario in quanto potrebbe presentare un blocco dell’uretra.

Infine se il vostro amico peloso fa poca pipì ma la fa spesso, potrebbe presentare un’infezione come la cistite idiopatica felina. Anche in questo caso è molto importante contattare uno specialista.

Impostazioni privacy