Problemi alle vie urinarie nel gatto? Come intervenire

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Gatti, Salute dei Gatti

Infiammazioni alle vie urinarie del gatto: vediamo quali le cause, i sintomi e il trattamento delle infezioni che possono colpire il felino.

gatto è più attivo e nervoso di sera
Perché il gatto è nervoso di sera e ha comportamenti distruttivi.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Avete sentito il vostro gatto miagolare insistentemente mostrato i segni di malessere? Potrebbe trattarsi di problemi alle vie urinarie.

È bene quindi, osservare l’animale e portarlo a visita dal veterinario, se qualcosa non vi è chiaro. Tuttavia, prima di precipitarsi, leggendo questo articolo, potrete iniziare a capire, quali le cause, i sintomi e il trattamento per affrontare le infiammazioni alle vie urinarie del gatto.

Problemi alle vie urinarie del gatto

Le infiammazioni alle vie urinarie del gatto sono un gruppo di patologie che possono colpire la vescica e l’uretra del felino .

Si tratta di una delle cause più comuni per cui i gatti di età adulta, necessitano di controlli veterinari.

Tale condizione, può essere molto dolorosa per l’animale, ragion per cui, è necessario intervenire e anche con un certo tempismo.

Vediamo quindi quali, i segnali di malessere e come curare il gatto con problemi alle vie urinarie.

Le cause

Le infiammazioni delle vie urinarie nel gatto possono essere causate da diverse ragioni.

Gatto davanti alla bilancia
Problemi di peso rendono nervoso il gatto di sera. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe..it)

Tra le cause più comuni troviamo:

  • calcoli urinari: la formazione dei calcoli o cristalli nelle vie urinarie possono causare ostruzione e infiammazioni. Questi calcoli possono essere costituiti da diversi materiali come ossalato di calcio o struvite;
  • infezioni: le infezioni batteriche delle vie urinarie sono comuni nel gatto e possono colpire la vescica e l’uretra o i reni;
  • obesità: il gatto in sovrappeso o obeso ha un rischio maggiore di sviluppare infiammazione alle vie urinarie;
  • problemi anatomici: I gatti possono nascere con anomalie anatomiche che aumentano il rischio di infezione alle vie urinarie;
  • reazione allergica: le allergie alimentari o ambientali possono scatenare una risposta infiammatoria nel tratto urinario del gatto;
  • stress e ansia: lo stress e l’ansia nel gatto possono contribuire all’infiammazione delle vie urinarie;
  • lettiera inadeguata: una lettiera non pulita o l’uso di una lettiera che il gatto non gradisce può causare stress e contribuire all’infiammazione delle vie urinarie.

Queste elencate sono le principali cause dei problemi alle vie urinarie del gatto. Sarà il veterinario poi, a diagnosticare la causa specifica e consigliare il trattamento più appropriato per il vostro animale.

Sintomi

Generalmente, i gatti con infiammazione alle vie urinarie possono avere difficoltà a urinare in modo o lo fanno in modo doloroso.

Gatto che ha fatto la pipì sul letto
Gatto nervoso di sera che ha fatto la pipì sul letto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Altri segnali che possono fare capire la presenza di un problema possono includere:

  • minzioni fuori dalla lettiera;
  • urine di piccole quantità;
  • presenza di sangue nelle urine del gatto;
  • lamento durante la minzione;
  • leccamento eccessivo dell’area genitale;
  • cambiamento nel comportamento (ansia e aggressività);
  • riduzione dell’appetito;
  • piccolo gonfiore addominale.

Questi i principali sintomi che l’animale manifesta quando. Laddove, osservando il gatto dovesse notare uno o più di questi segnali appena elencati gatto dal veterinario.

Diagnosi

Se il gatto mostra sintomi di un’infezione alle vie urinarie sarà il veterinario a dover eseguire una diagnosi per poter risolvere il problema all’animale.

Il veterinario eseguirà una serie di esami per diagnosticare la causa. Tali esami possono essere:

  • esame fisico: Il veterinario esaminerà il gatto per verificare se mostra segni di disagio infiammazione o anomalie fisiche;
  • analisi delle urine: l’esame delle urine può rilevare la presenza di sangue, batteri, cristalli o anomalie che possono indicare un’infiammazione;
  • esami del sangue: l’esame del sangue può essere utile per valutare la funzione renale o identificare eventuali segni di infezione o infiammazione;
  • radiografie: le radiografie dell’addome possono rilevare la presenza di calcole urinari o altri anomalie anatomiche;
  • ecografia al gatto: l’ecografia addominale può fornire immagini dettagliate degli organi interni, inclusi i reni e la vescica;
  • altri esami: il veterinario potrà in alcuni casi, consigliare ulteriori test, come la cistoscopia o l’analisi microbiologica per identificare la causa specifica dell’infiammazione.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Trattamento

Le infiammazioni alle vie urinarie nel gatto possono essere causate da diversi fattori, come abbiamo potuto leggere precedentemente e il trattamento dipenderà dalla causa specifica dell’infiammazione che è stata diagnosticata dal veterinario.

Se l’infiammazione causata da un’infezione batterica il veterinario prescriverà antibiotici per il gatto per combattere l’infezione.

Generalmente, gli antibiotici sono somministrati per via orale ma in alcuni casi possono essere somministrati per via endovenosa o intramuscolare.

Inoltre, il veterinario potrà raccomandare farmaci antinfiammatori per ridurre il dolore e l’infiammazione.

Questi farmaci, possono essere somministrati per via orale o topica o intramuscolare. Se i calcoli urinari sono la causa sottostante dell’infiammazione, il veterinario potrà consigliare interventi specifici come la rimozione chirurgica o la rottura dei calcoli nel gatto tramite alimentazione specifica.

In seguito al trattamento o in corso di terapia, il veterinario potrebbe richiedere ulteriori test per verificare l’efficacia del trattamento e monitorare eventuali recidive.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Prevenzione

Esistono alcuni modi per aiutare a prevenire le infiammazioni delle vie urinario nel gatto, tra cui:

  • fornendo una lettiera pulita e comoda;
  • offrendo al gatto acqua fresca e pulita;
  • evitando di somministrare al gatto alimenti secchi ad alto contenuto di sodio;
  • portando il gatto a fare controlli dal veterinario.

Se il vostro gatto mostra sintomi di infiammazioni alle vie urinarie, non esitate quindi a portarlo a controllo per un trattamento tempestivo onde evitare complicazioni più gravi.

Impostazioni privacy