Qual è l’aspettativa di vita dei gatti? e come si calcola la sua età?

Foto dell'autore

By Alessandra Orlacchio

Salute dei Gatti

vita ed età del gatto
Gattino: aspettativa di vita

Aspettativa di vita di un gatto e calcolo della sua età in anni umani.

Volete sapere quanti anni vivrà il vostro amato gatto? La risposta dipende da diversi criteri, oltre che dal fatto che un anno di vita per un gatto non equivale a un anno di vita per un umano (per esempio il tuo gatto di 15 anni ha circa 76 anni in età umana).

Aspettativa media di vita dei nostri felini

@Getty Images

Caso 1: il gatto selvatico

I gatti che vivono completamente all’aperto hanno un’aspettativa di vita di circa 7 anni. Sono molto più esposti alle malattie, non hanno vaccini, devono lottare per sopravvivere, cadono preda di animali come i cani ai quali non piacciono affatto.

Caso 2: il gatto con una casa

Stiamo parlando di un comunisimo gatto che non ha una razza particolare ma ha una casa; ha un’aspettativa di vita media di circa 10-12 anni, ma è molto variabile, dipende dai rischi che il gatto assume quando va a caccia o corre dietro alle gatte …

Il gatto sterilizzato ha molte più probabilità di vivere più a lungo, in media 15 anni per il fatto che corre meno rischi per riprodursi.

Caso 3: il gatto da appartamento

Ig atti da appartamento si distinguono dai gatti di casa poichè quest’ultimi generalmente entrano ed escono dalla casa, vivono gran partedel loro tempo in giardino dove spesso si trovano anche un rifugio per la notte. Il gatto da appartamento generalmente ha molte più possibilità di vivere più a lungo, tra i 15 ei 20 anni. Sono generalmente ben curati, sono vaccinati, seguono una dieta regolare, (anche sea volte incorrono nell’obesità per via della mancanza di attività fisica e dell’ ingordigia). Da qui l’importanza di giocare con loro, preferendo giochi che costringono a correre, e di dosare il loro cibo.

Attenzione. Vorrei attirare la vostra attenzione su un caso particolare: il gatto d’appartamento al quale viene improvvisamente data l’opportunità di uscire.  Questo gatto probabilmente non vivrà oltre i 4 anni perché non è abituato a questa vita così difficile e diventerà facile preda per altri animali.

Caso 4: il gatto di razza

L’aspettativa di vita dei gatti di razza è leggermente inferiore a quella dei gatti europei ma varia a seconda della razza in questione. Le vite più lunghe sono state osservate nel gatto sacro della Birmania, il british shorthair e il Main Coon, al contrario il siamese e il ragdoll hanno un’aspettativa di vita inferiore alla media dei gatti di razza.

Il gatto più vecchio del mondo e gatti molto longevi

Il gatto più anziano del mondo, CREME PUFF, aveva 38 anni, viveva negli Stati Uniti, è morto nel 2005, all’ età umana di 160 anni!

Crem ePuff non è il solo ad aver avuto una vita particolarmente lunga:

Moun, un altro gatto aveva 34 anni quando è morto. Era un un gatto certosino. Nei suoi ultimi anni di vita è stato necessario farlo vivere su un materasso perché le sue ossa eranotalmente fragili che si sgretolavano al minimo urto.

Scooter, è un gatto siamese, ha compiuto 30 anni il 9 maggio 2016, vive in Texas, è ancora vivo! Ha avuto una vita frenetica, ha visitato 45 stati americani con la sua proprietaria, ama il pollo e i bagni!

Sarah, 33 anni, ha vissuto in Nuova Zelanda, è stata adottata a 20 anni ha vissuto nella sua nuova famiglia altri 13 anni, è morta per un attacco di cuore.

Velluto, 26 anni, visse in Oregon, fu adottato a 7 anni, ebbe una vita bellissima piena di amore e libertà perché la sua padrona gli permise di fare ciò che voleva.

Ricapitolando, eccezioni a parte, l’aspettativa di vita media di un gatto è di circa 15 anni. Molti di questi vivono anche oltre.  Un terzo dei gatti ha più di 12 anni, il 18% ha più di 16 anni.
Oggi, i veterinari hanno gatti con più di 20 anni trailoro pazienti.

Nella maggior parte dei casi, i gatti longevi sono viziati dal loro padrone: si prendono cura di loro quando sono malati, sono attenti ai loro bisogni, si occupano di loro, lo nutrono nel modo corretto, ed in particolare li amano. Ecco una buona ricetta per rendere felice il tuo gatto e permettergli di vivere a lungo. Inoltre, anche i progressi nella scienza veterinaria consentono ai nostri gatti di vivere più a lungo.

Quanti anni ha il tuo gatto in età umana?

Ecco una scala di confronto tra età del gatto ed età umana

1 mese –>10 mesi
3 mesi –> 7 anni
6 mesi –> 9 anni
1 anno –> 16 anni
2 anni –>24 anni
3 anni –>28 anni
4 anni –>32 anni
5 anni –>36 anni
6 anni –>40 anni
7 anni –>44 anni
8 anni –>48 anni
9 anni –>52 anni
10 anni –>56 anni
11 anni –>60 anni
12 anni –>64 anni
13 anni –>68 anni
14 anni –>72 anni
15 anni –>76 anni
16 anni –>80 anni
17 anni –>84 anni
18 anni –>88 anni
19 anni –>94 anni
20 anni –>100 anni

E così via … dopo 18 anni, aggiungiamo per ogni anno del gatto,  6 anni umani .. Per un gatto di 21, 22 o 23 anni avremo 106, 112, 118 anni.

A.O.

Ti potrebbe interessare anche—> I miti e superstizioni sugli animali: dal gatto nero alla civetta

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy