Quanti cuccioli può partorire una gatta: al primo parto e in generale

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Gatti

Quanti cuccioli può partorire una gatta alla sua prima gravidanza e nelle successive. Vediamo i fattori che influenzano le cucciolate.

gatta allatta
Quanti cuccioli può partorire un gatto.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

La gravidanza di una gatta, come di qualsiasi essere al mondo, è sempre un carico di emozioni, ma insieme a tanta gioia, molto spesso sorgono anche tante curiosità.

Il desiderio di conoscere la dimensione della cucciolata e il numero dei piccoli che la gatta può partorire è una curiosità molto comune tra i proprietari di gatti.

In questo articolo, infatti, andremo a rispondere proprio a questa curiosità, ossia vi parleremo di quanti cuccioli può partorire una gatta alla sua prima gravidanza e nelle successive. Scopriamolo insieme!

Quanti cuccioli può partorire una gatta al suo primo parto

La dimensione delle cucciolate, ovvero del numero di piccoli che una gatta può mettere al mondo rappresentano un aspetto affascinante della riproduzione felina.

gatta e cuccioli
La dimensione di una cucciolata. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Conoscere quanti cuccioli può partorire una gatta è utile per prevenire situazioni di sovrappopolamento felino e garantire una gestione responsabile della riproduzione.

Nel primo parto di una gatta, il numero di cuccioli che può partorire può variare notevolmente. In generale, la gatta alle prime esperienze tende ad avere cucciolate più piccole rispetto a quelle di gatte più esperte.

Questo è dovuto al fatto che il corpo e il sistema riproduttivo possono richiedere un po’ di tempo per adattarsi alla gravidanza e al quarto.

La maggior parte delle gatte al loro primo parto potrebbero partorire da 1 a 3 cuccioli, ma ci sono casi in cui possono nascere cucciolate più numerose punto. È importante notare che ogni gatta è diversa e quindi il numero di cuccioli può variare.

Quanti cuccioli può partorire una gatta ai parti successivi

La gatta che ha avuto più esperienze con la maternità tende spesso a partorire cucciolate più grandi rispetto a quelle avute al primo parto.

Ma mentre le cucciolate del primo parto, possono variare da 1 a 3 cuccioli, le cucciolate successive possono facilmente superare questi numeri arrivando spesso da 4 a 6 cuccioli o anche più.

Una delle ragioni principali, per cui una gatta esperta tende a partorire cucciolate più grandi è la familiarità con il processo del parto.

Tuttavia, questo fenomeno può essere attribuito a diversi fattori che vi andremo a descrivere di seguito nel prossimo paragrafo.

I fattori che influenzano il numero di cuccioli

Il numero di gattini che può partorire sia il suo primo parto che in generale è influenzato da una serie di fattori importanti.

gatto e gattini
I fattori che influenzano le dimensioni di una cucciolata. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Ecco gli elementi che contribuiscono al numero di nascita dei gattini:

  • età della gatta;
  • genetica;
  • salute della gatta;
  • razza;
  • cure prenatali.

Età della gatta

In generale, le gatte giovani hanno meno cuccioli rispetto a quelle più anziane. Questo è molto evidente al primo parto quando il corpo della gatta è ancora giovane non può sostenere molti cuccioli.

Ma con il tempo, quando la gatta diventa più grande e con più esperienza, può ritrovarsi ad avere cucciolate molto più grandi.

Genetica

La genetica della gatta può influire molto e variare il numero dei cuccioli. In alcune famiglie di gatti, ci possono essere più cuccioli o meno cuccioli indipendentemente dall’età o dalla salute della madre. Quindi, ciò vuol dire che è la genetica a giocare un ruolo importante nel determinare la dimensione della cucciolata.

Salute della gatta

La salute della gatta è alla base per determinare la dimensione della cucciolata. Se la gatta è sana, è più probabile che abbia cucciolate più numerose.

Se invece, ha problemi di salute, le cucciolate potrebbero essere più piccole e potrebbe avere anche difficoltà durante la gravidanza.

Razza del gatto

La razza del gatto è un fattore che influisce tanto quanto gli altri, sul numero di cuccioli che la gatta può partorire. Alcune razze di gatti, come infatti, solitamente hanno più cuccioli rispetto ad altre.

Ad esempio razze come Maine coon, Ragdoll, Birmana hanno solitamente più cuccioli mentre le razze di gatti Siamesi e Persiani, tendono ad avere cucciolate più piccole. Quindi la razza del gatto può fare la differenza.

Cure prenatali

Le cure prenatali che una gatta riceve durante la gravidanza, possono avere un effetto positivo sul numero dei cuccioli che partorirà e sulla sua salute.

Le visite regolari dal veterinario durante la gravidanza, sono di estrema importanza, in quanto il medico potrà supervisionare la salute della madre e dei cuccioli.

Potrà eseguire dei test diagnostici come ecografie e offrire consigli su come gestire la gravidanza in modo appropriato al padrone.

Altrettanto essenziale, è garantire che la gatta viva un ambiente tranquillo e sicuro in cui sentirsi a suo agio, durante tutto il periodo della gravidanza.

Evitando così, situazioni di stressanti o pericolose, poiché lo stress può avere un impatto negativo sulla gravidanza della gatta.

Anche la corretta alimentazione è importante, poiché per tutta la durata della gravidanza, la gatta ha bisogno di un approccio calorico maggiore.

Impostazioni privacy