Per quanto tempo il gatto può stare senza mangiare senza correre rischi?

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Il tuo amico peloso non mangia? Vediamo insieme per quanto tempo il gatto può stare senza mangiare senza correre rischi.

Gatto evita cibo
Gatto evita cibo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi ha deciso di prendersi cura di un animale domestico, deve essere a conoscenza di quanto sia importante l’alimentazione per quest’ultimo. Infatti l’alimentazione insieme all’idratazione sono fattori molto importanti per la crescita e la salute dei nostri felini. Per questo motivo bisogna fare attenzione e controllare se la nostra palla di pelo mangia e beve.

Tuttavia può capitare che il nostro amico a quattro zampe per un motivo o per un altro tenda a non alimentarsi e idratarsi. Ma per quanto tempo il gatto può stare senza mangiare? Scopriamo insieme nel seguente articolo.

Per quanto tempo il gatto può stare senza mangiare?

Sebbene l’alimentazione sia un fattore molto importante per il benessere dei nostri amici a quattro zampe, può capitare che questi ultimi tendano a non nutrirsi. I motivi per cui il nostro amico peloso non mangia possono essere vari.

Gatto si rifiuta di mangiare
Gatto si rifiuta di mangiare (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

La principale causa può essere un cambiamento di alimentazione improvvisa, in quanto i nostri amici a quattro zampe tendono ad essere diffidenti nei confronti delle novità, quindi tendono ad evitare il cibo che non conoscono.

Tuttavia anche stress e cambi di ambiente come per esempio un viaggio o la presenza di alcuni animali o persone nuove all’interno del suo ambiente possono creare problemi al Micio, il quale potrebbe rifiutarsi di mangiare.

Anche il semplice spostamento delle ciotole può provocare tale comportamento nella nostra palla di pelo, per questo motivo è necessario sapere dove sistemare le ciotole del gatto. Altre cause che possono portare il nostro amico a quattro zampe a non mangiare sono:

Ma cosa succede se il nostro gatto non mangia? Il non nutrirsi può causare anoressia e disoressia nel nostro amico a quattro zampe, due disturbi che possono compromettere la sua salute. Infatti quando il gatto non mangia per alcuni giorni e non beve, si innesta in lui l’ipoglicemia e la disidratazione e dopo 48 ore di digiuno il gatto può presentare anche una lipidosi epatica.

Dopo 2-3 giorni di digiuno il nostro amico a quattro zampe oltre ad una carenza di forze, ha una carenza di vitamine e minerali fondamentali per il suo organismo. Ma per quanto tempo il gatto può stare senza mangiare senza che si creino problemi al suo organismo?

I giorni di digiuno del nostro micio dipendono dalle condizioni di salute di quest’ultimo. Infatti i gattini, i gatti anziani e i gatti adulti che presentano patologie non tollerano molto il digiuno, per questo è sempre importante che questi mangino. Mentre nei gatti adulti che presentano una buona salute, il digiuno può essere tollerato anche fino a 3-5 giorni, anche se è necessario che in questi giorni il gatto si idrati.

Gatto dal veterinario
Gatto dal veterinario (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Il gatto non mangia: cosa fare?

Come abbiamo potuto notare nel paragrafo precedente, sono molti i motivi per cui il nostro amico a quattro zampe non mangia. Ma cosa bisogna fare in questo caso? Se il motivo del comportamento di Micio è dovuto al cambiamento improvviso della dieta, per evitare che il gatto resti a digiuno, è necessario introdurre il nuovo cibo gradualmente, in modo tale che la palla di pelo possa abituarsi al nuovo sapore.

Tuttavia, se il nostro amico a quattro zampe si rifiuta di mangiare per più di 24 ore è necessario contattare il proprio veterinario. Se nel frattempo il gatto non mangia ma beve, potrebbe essere utile offrire alla nostra palla di pelo del brodo di pollo o pesce. Inoltre possiamo incoraggiare il nostro gatto ad alimentarsi, proponendogli del cibo riscaldato in modo tale che il calore aumenti l’odore del cibo e attiri l’attenzione del Micio.

Impostazioni privacy