Sintomi delle malattie trasmesse dalle zecche nel gatto

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Gatti, Salute dei Gatti

Sintomi delle malattie trasmesse dalle zecche al gatto: come riconoscere ed eliminare la presenza di parassiti fastidiosi nel felino.

zecche e pulci nel gatto
Sintomi dalle malattie trasmesse dalle zecche al gatto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

In questo articolo, approfondiremo l’argomento che riguarda i sintomi delle malattie trasmesse dalle zecche al gatto. 

Cercheremo di spiegarvi come riconoscere i segnali precoci e affrontare tempestivamente la problematica.

Dai segnali iniziali alle strategie preventive, vedremo il modo migliore per proteggere il gatto dai rischi associati alle punture di zecche.

In particolar modo, ci soffermeremo sui sintomi delle malattie trasmesse dalle zecche al gatto.

Sintomi delle malattie trasmesse dalle zecche al gatto

Nel mondo dei felini domestici, le zecche rappresentano una seria minaccia da non sottovalutare.

antiparassitario per il gatto
Prodotti contro le zecche nel gatto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Questi parassiti piccoli, ma potenzialmente pericolosi possono trasmettere una serie di malattie che possono compromettere il benessere del gatto.

Si tratta di patologie causate da agenti patogeni come batterio protozoi che vengono veicolati attraverso il morso delle zecche infette.

Le malattie comuni associate alle zecche del gatto includono, la Bartonellosi, la Babesiosi, l’Ehrlichiosi e altre.

Ma quali sono i sintomi delle malattie trasmesse dalle zecche al gatto che si possono individuare per poter aiutare il felino?

Le malattie trasmesse dalle zecche al gatto possono presentare una gamma di segnali variabili, poiché possono differire a seconda del tipo di malattia.

Ecco alcuni sintomi associati alle malattie trasmesse dalle zecche al gatto:

  • difficoltà respiratorie;
  • febbre del gatto;
  • gengivite e ulcere orali;
  • insufficienza renale;
  • ittero;
  • letargia;
  • linfonodi ingrossati;
  • perdita di appetito;
  • perdita di peso improvvisa e non spiegata;
  • vomito e diarrea nel gatto;
  • zoppia.

È bene sottolineare che se non riconosciute e trattate tempestivamente le malattie trasmesse dalle zecche possono portare a gravi complicazioni.

Come curare le malattie trasmesse dalle zecche al gatto

La cura delle malattie trasmesse dalle zecche al gatto richiede un approccio specifico e la gestione dipende dalla malattia che ha colpito il felino.

In generale, molti dei trattamenti per le malattie trasmesse dalle zecche richiedono l’uso di farmaci antimicrobici o antibiotici.

Tali farmaci, aiutano a combattere gli agenti patogeni responsabili della malattia. Alcune patologie, richiedono trattamenti specifici ad esempio la Babesiosi potrebbe richiedere terapie antiparassitaria e mirate.

Se il gatto manifesta sintomi di dolore o infiammazione, il veterinario potrà prescrivere farmaci antinfiammatori o analgesici per alleviare il disagio.

In casi gravi, potrà essere necessario un intervento chirurgico ad esempio per rimuovere massa e o lesioni associate a determinate malattie.

Inoltre, il veterinario potrà raccomandare terapie di supporto come fluidi intravenosi utili a mantenere l’idratazione e migliorare il benessere generale del felino.

È essenziale, seguire attentamente le indicazioni del veterinario e programmare visite di controllo per accertarsi che la terapia proceda nel modo corretto.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Malattie trasmesse dalle pulci al gatto: sintomi, cura e prevenzione

Prevenzione

La prevenzione delle zecche nel gatto è fondamentale per proteggerlo dalle malattie trasmesse da questi parassiti.

parassiti sul gatto
Ispezione e rimozione dei parassiti sul gatto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Perciò, ispezionate regolarmente il pelo del gatto, soprattutto dopo periodi trascorsi all’aperto. Rimuovete manualmente eventuali zecche con l’ausilio di pinzette apposite.

Altri consigli pratici per prevenire le zecche del gatto includono:

Inoltre, programmate visite regolari dal veterinario per poter valutare le opzioni di prevenzione più adatte al vostro felino.

Alcuni veterinari, potrebbero ritenere opportuno effettuare vaccinazioni specifiche contro malattie trasmesse dalle zecche.

Impostazioni privacy