Se il gatto si nasconde e non mangia potrebbe esserci dietro una causa grave

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Se il gatto si nasconde e non mangia, vuol dire che ha bisogno delle tue attenzioni ancora di più. Nel micio potrebbe esserci un problema di cui non sei a conoscenza. Vediamo, insieme, di cosa può trattarsi.

Micio si nasconde e non mangia
Peloso nascosto non vuole mangiare (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Tutti i felini domestici hanno le loro abitudini, anche quando iniziano a convivere con l’umano. Nell’ambiente che li circonda, possono continuare ad avere i loro spazi riservati e ritmi diversi da quelli del padrone e della famiglia, ma quando iniziano a comportarsi in modo strano troppo a lungo, occorre capire i segnali e approfondire. Vediamo, qui, cosa significa se il gatto si nasconde e non mangia e cosa fare per risolvere.

Se il gatto si nasconde e non mangia: i principali motivi

A differenza di un cane, micio assume dei comportamenti diversi quando c’è qualcosa che non va o si sente a disagio. Mentre Fido cerca subito l’aiuto del padrone umano, questo pet inizia ad isolarsi e a nascondersi dappertutto, rinunciando anche a mangiare. Leggiamo, qui di seguito, tutti i possibili motivi per cui lo fa.

Il felino si nasconde e non vuole mangiare
Pet rifiuta il cibo e si nasconde (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Si sa, il felino ha una personalità leggermente diversa da un cane. Animale molto indipendente e autonomo in alcuni aspetti della sua vita, micio adora ritagliarsi i suoi spazi e dedicarsi a tutte le attività che lo fanno stare bene, anche in solitudine.

Un gatto tiene molto alla sua privacy e al rispetto dei suoi spazi, così come pretende di essere lasciato da solo quando gli va. Non fraintendiamo, non è che il felino non apprezzi la compagnia umana, soltanto ha bisogno di vivere anche qualche ora della giornata senza nessuno intorno, perché fa parte della sua natura.

Non dobbiamo stupirci, dunque, se vediamo spesso micio rintanarsi da qualche parte e sfuggire alle nostre coccole quotidiane. Il problema sorge nel momento in cui il pet si comporta in modo diverso dal solito e compie spesso le stesse azioni non proprio sane come, appunto, nascondersi e non mangiare il suo cibo.

É molto comune vedere che il gatto vuole stare da solo e ciò non significa che lui non voglia più amarci. Se il gatto si nasconde e non mangia, già il significato del suo comportamento si fa più serio e potrebbe esserci dietro un problema grave. Si tratta, infatti, di due segnali di disagio nel peloso, soprattutto se prima si faceva toccare e accarezzare con tranquillità.

Prestiamo, dunque, maggiore attenzione ai suoi comportamenti e notiamo le sue reazioni alla nostra presenza e all’insistenza per farlo mangiare. Parliamo di atteggiamenti che lui ha quando vuole dirci che c’è qualcosa che non va in lui.

In alcuni casi, inoltre, il felino può mostrarsi addirittura aggressivo nei tuoi confronti, ogni volta che tenti di avvicinarlo. Non scambiarla per cattiveria verso di te, perché il gatto potrebbe soffrire di un grande dolore dovuto ad un disturbo. Continuiamo a leggere l’articolo.

Micio e il suo strano comportamento: come agire

Quando il micio si rifiuta di mangiare e si mostra a disagio, tendendo sempre di nascondersi in casa, vuol dire che c’è una patologia o un malessere emotivo. Questi vanno entrambi approfonditi e affrontati nel modo giusto. Leggiamo meglio qui.

Il comportamento del gatto
Micio non vuole mangiare (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Un particolare malessere o una nuova malattia che lo sta facendo soffrire, può spingere il gatto a modificare o interrompere le sue normali abitudini nella quotidianità, comportandosi in modo diverso anche con il suo padrone.

Aumenterà il suo bisogno di isolarsi e restare solo a lungo, spinto dalla necessità di affrontare un dolore in modo tranquillo. Quando il tuo gatto ha smesso di mangiare è perché non riesce neanche più a muoversi in modo semplice e, allora, sta al suo padrone iniziare ad agire, per cercare di aiutarlo.

Cercare di capire cosa stia capitando all’animale è fondamentale, perciò chiediamo l’aiuto del veterinario esperto, in modo tale da capirlo il prima possibile e trovarne la cura più adatta. L’intervento del veterinario è sempre necessario, in particolare quando inizia a nascondersi in posti non accessibili a noi e se smette anche di bere.

Impostazioni privacy