Perché i gatti si attaccano alle gambe delle persone? Le cause più frequenti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini spesso presentano comportamenti bizzarri ma allo stesso tempo significativi. Vediamo perché i gatti si attaccano alle gambe delle persone.

Gatto si arrampica sulle gambe
Gatto si arrampica sulle gambe (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi convive con un animale domestico può osservare facilmente comportamenti curiosi e bizzarri in quest’ultimo. Ciò accade anche quando in casa è presente un felino. Sappiamo quanto queste piccole palle di pelo siano curiose e quanto la loro curiosità possa portare il Micio ad avere comportamenti davvero divertenti o frustranti per noi esseri umani.

Tuttavia abbiamo imparato, con il tempo, che qualsiasi tipo di comportamento presenti il nostro amico a quattro zampe ha sempre uno o più significati. Nel seguente articolo vedremo insieme perché i gatti si attaccano alle gambe delle persone e cosa possiamo fare per evitarlo.

Perché i gatti si attaccano alle gambe delle persone?

I felini sono da sempre considerati animali indipendenti, freddi ma anche avventurosi e curiosi. Quando condividiamo la nostra vita con un gatto, molto spesso possiamo osservare comportamenti bizzarri, soprattutto quando interagiscono con le persone.

Gatto si arrampica
Gatto si arrampica (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Uno di questi comportamenti è proprio il loro attaccarsi alle gambe di queste ultime. Sebbene sia un gesto frustrante per noi esseri umani, con il tempo abbiamo imparato che i gatti, come anche i cani e altri animali, tendono a comunicare con noi attraverso il linguaggio del loro corpo. Quindi qualsiasi tipo di comportamento possa avere il nostro amico a quattro zampe ha sicuramente uno o più significati. I motivi per cui il gatto si attacca alle gambe delle persone sono:

  • Attirare l’attenzione: sebbene siano considerati freddi, i nostri amici pelosi amano interagire con le persone, anche se lo fanno solo quando ne hanno voglia. Uno dei metodi utilizzati dal gatto per attirare l’attenzione di una persona è proprio attaccarsi alle gambe di quest’ultima;
  • Giocare: i gatti, come i cani, amano giocare e possono farlo anche attaccandosi alle gambe delle persone. Anche se tale gesto può essere doloroso e frustrante per queste ultime, il Micio potrebbe volersi semplicemente divertire;
  • Ansia e stress: a volte il comportamento del nostro amico a quattro zampe può essere un segnale di paura e disagio. Quindi il nostro amico peloso potrebbe attaccarsi alle gambe quando si trova in una situazioni che lo rende stressato o ansioso;
  • Istinto di caccia: Come ben sappiamo i nostri amici a quattro zampe presentano l’istinto di caccia, presente nei gatti in natura. Spesso può essere proprio tale istinto che spinge il nostro felino a comportarsi in questo modo. Ciò accade soprattutto quando le persone in questione effettuano movimenti veloci e imprevedibili, in quanto il felino scambia tali movimenti per movimenti di probabili prede;
  • Stabilire il suo spazio: il nostro amico a quattro zampe ama avere uno spazio personale che non debba essere invaso da nessuna persona o animale. Quando una persona si avvicina al suo spazio il nostro felino potrebbe rispondere “attaccando” con le zampe per difenderlo.

Il gatto si attacca alle gambe: cosa fare

Per evitare che il nostro amico peloso presenti tale comportamento non solo con noi ma anche con persone estranee, basta offrire alla nostra palla di pelo dei giocattoli interattivi e stimolanti, in questo modo il nostro amico a quattro zampe avrà l’opportunità di scaricare le sue energie ed esercitarsi anche con l’istinto della caccia.

Donna gioca con il suo gatto
Donna gioca con il suo gatto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Molto importante è anche interagire con il proprio gatto e dedicare del tempo a quest’ultimo sia offrendogli sessioni di affetto e di gioco, sia offrendogli attenzioni. Inoltre sarebbe opportuno evitare di effettuare movimenti rapidi e imprevedibili quando è presente il felino, soprattutto se quest’ultimo è agitato.

Infine è necessario fare molta attenzione al linguaggio del corpo del gatto, in modo tale da comprendere quando si sente a disagio e rispettare i suoi spazi. Nel caso in cui il comportamento del Micio persiste, sarebbe opportuno contattare un comportamentista degli animali.

Impostazioni privacy