Home Gatti Topolino per gatti fai da te: tutorial per realizzarlo in poche semplici...

Topolino per gatti fai da te: tutorial per realizzarlo in poche semplici mosse

Ecco come soddisfare la voglia di giocare e cacciare del nostro amato felino: tante idee per creare un topolino per gatti fai da te.

Topolino per gatti fai da te
(Foto Adobe Stock)

I mici, si sa, amano trascorrere le loro giornate all’insegna del relax, intervallato da esilaranti momenti di divertimento. Non c’è niente di meglio che fare in modo che la loro routine sia sempre attiva e stimolante, ricorrendo al gioco: scopriamo come realizzare un topolino per gatti fai da te.

Topolino per gatti fai da te: come realizzarlo

Trascorrere del tempo insieme al nostro amico a quattro zampe all’insegna del divertimento è essenziale per il suo benessere psicofisico.

Topolino per gatti fai da te
(Foto Pinterest @World’s Best Cat Litter)

Non solo, infatti, il movimento fisico permette al micio di mantenersi sano e attivo, ma cattura la sua attenzione, stimolando il suo interesse e la sua curiosità.

Del resto, il gioco è un momento essenziale nella giornata del gatto, perché gli permette di scaricare tutte le energie accumulate che, in caso contrario, lo renderebbero nervoso e stressato.

Non dobbiamo dimenticare, infatti, che una quotidianità noiosa e poco stimolante rischia di determinare l’insorgenza di problemi comportamentali nel gatto.

Senza contare che queste piacevoli attività condotte l’uno al fianco dell’altro rinsalderanno il profondo legame con il nostro pelosetto, rendendoci più uniti e consolidando l’affetto e la fiducia.

Potrebbe interessarti anche: Pallina per gatti fai da te: idee e tutorial per realizzarla a costo zero

Topolino per gatti fai da te con erba gatta

Per tutti gli amanti dei gatti che amano il cucito, realizzare un topolino per gatti fai da te è un gioco da ragazzi.

Topolino per gatti fai da te
(Foto Pinterest @Lia Griffith)

Basterà scegliere una stoffa resistente, in modo che il giocattolo non si rompa nel caso in cui il micio lo morda o lo maneggi con gli artigli.

Al posto dell’imbottitura, al suo interno potremo inserire dell’erba gatta, che renderà il topolino ancora più interessante per il felino.

Non c’è dubbio: diventerà il suo gioco preferito.

Potrebbe interessarti anche: Tiragraffi per il gatto fai da te: idee e tutorial a costo zero

Un unico gioco per tanti mici

Avete più di un amico a quattro zampe e siete alla ricerca di un’attività che vi permetta di coinvolgere tutti i pelosetti?

Ecco la migliore idea per realizzare non un solo topolino per gatti fai da te, ma tante prede che incuriosiranno e indurranno a partecipare al gioco tutti i mici.

Basterà realizzare i topolini con la tecnica che preferiamo, per poi fissarli ad un filo di spago o di lana.

L’altra estremità del filo andrà collegata a un vecchio guanto, che potremo indossare durante la divertente sessione.

Dopodiché, non ci resta che agitare la mano per catturare l’attenzione dei felini e attendere che sferrino il loro attacco.

In questo modo, oltre a manovrare più giocattoli contemporaneamente, potremo anche proteggerci da eventuali graffi e morsi di gatti particolarmente esuberanti.

Riciclare i rotoli di carta igienica

Ecco un progetto davvero creativo e divertente per realizzare un topolino per gatti fai da te coinvolgendo anche i più piccoli.

Topolino per gatti fai da te
(Foto Pinterest)

Il materiale di cui avremo bisogno è:

  • Un rotolo di carta igienica;
  • Un cartoncino;
  • Un rotolo di spago.

Basterà disegnare sul cartoncino le orecchie e il muso del topolino, per poi ritagliare e fissarle sul rotolo di cartaigienica.

Dopodiché, dovremo rivestire il rotolo con lo spago, in modo che la sua superficie ruvida risulti più stimolante al tatto per il micio.

Infine, non può mancare la coda, da fissare all’estremità opposta del rotolo: il prolungamento di spago indurrà il felino a cercare di acciuffarlo, divertendosi da matti.