Home Gatti Il gatto morde il naso: cosa è importante sapere su micio

Il gatto morde il naso: cosa è importante sapere su micio

Il gatto morde il naso e ti fa preoccupare? É una abitudine felina che comune a molti mici. Vediamo tutte le ragioni per cui il peloso fa così con il suo padrone.

Il gatto morde il naso
(Foto Unsplash)

Sono tante le abitudini curiose e bizzarre che caratterizzano il felino. Alcune di esse necessitano del giusto tempo per rivelarsi e non è semplice imparare a gestirle e ad accettarle come espressione naturale del proprio peloso. Non c’è mai un limite alla scoperta del gatto e dei suoi atteggiamenti interessanti. Vediamo, ad esempio, perché il gatto morde il naso, uno dei gesti più diffusi e famosi.

Il gatto morde il naso: le ragioni principali per cui lo fa

Si tratta di uno dei comportamenti più conosciuti e difficili da gestire per il suo affezionato padrone. Quando accade durante una coccola o stando in sua compagnia, non si sa mai come reagire e se è normale allarmarsi. Leggiamo, insieme, quali sono le ragioni principali per cui micio si comporta così.

Micio morde il naso
(Foto Pexels)

La convivenza con l’amico felino permette di scoprire tante sfumature del suo carattere e del suo modo di rapportarsi al proprietario umano.

Quello che ogni padrone di un micio dovrebbe sapere è che ogni atteggiamento del peloso si verifica per un motivo e che il linguaggio non verbale è il suo strumento per comunicare.

Tra i tanti comportamenti curiosi e anche un po’ buffi ce n’è uno su cui si discute sempre: il gatto che morde il naso. Questo comportamento è piuttosto diffuso e riguarda un po’ tutte le razze feline.

Tutti si chiedono cosa spinga il felino ad avere questa abitudine strana e dolorosa per noi. Scopriamolo qui di seguito.

Esistono delle ragioni per cui micio morde il naso del proprio padrone ed alcune potrebbero sconvolgere il pensiero riguardo l’animale domestico. Nessun proprietario penserebbe mai che micio morda il suo naso per affetto e, invece, è così!

Il gatto può mordere il naso per dimostrare il suo affetto nei nostri confronti. É come se il micio provasse a parlare con il suo amico umano, dicendogli che gli vuole bene.

Altre ragioni per cui micio morde il naso

Stando a stresso contatto con il suo padroncino, il gatto morde il naso per sentirne l’odore. In molti potrebbero domandarsi come mai le due azioni siano collegate.

Dobbiamo ricordare che il felino possiede l’organo vomeronasale, il quale gli permette di captare i feromoni. Quando il gatto annusa il naso del padrone, riesce a riconoscerne l’odore specifico e unico che gli appartiene, per conoscerlo meglio.

Se micio ti morde il naso lo fa, allo stesso modo, per marcare il territorio e, quindi, per lasciare una traccia su di te, il suo odore, marcandoti come sue proprietà.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto morde quando gioca: tutte le cause e consigli efficaci

Il felino e il suo comportamento strano: come agire

Oltre i validi motivi di cui abbiamo letto sopra, il felino può mordere il naso del suo padrone anche per altre ragioni molto importanti. Questa, come altre azioni feline sono messaggi che il peloso lancia all’umano per creare un dialogo. Vediamo meglio più avanti.

Il comportamento del micio
(Foto Pixabay)

Abbiamo visto che il micio domestico utilizza l’azione di mordere il naso per esternare diverse intenzioni e per dimostrare ciò che è importante per lui.

Devi sapere che parliamo di un gesto che manifesta tutto il suo bisogno di attenzioni. Micio non è affatto, come contrariamente si tende ancora a credere, un animale anaffettivo e troppo aggressivo.

Anzi, il peloso desidera sempre l’attenzione e le cure da parte del suo padrone umano. Se il felino morde il naso lo fa anche per un desiderio di gioco con noi e perché si sente solo; inoltre, può voler significare che il gatto ha sempre fame.

Ma non solo. Un peloso che coglie l’occasione per mordere il naso può voler dire al suo padrone che ha un problema e che c’è qualcosa, un gesto da parte sua o un evento presente in casa, che lo infastidisce molto.

Osservare con attenzione lo sguardo e i movimenti quotidiani del proprio micio può aiutare a comprendere il suo stato d’animo e le sue condizioni psicofisiche nella casa. Dedichiamogli molte attenzioni, in particolare se è lui a venirci incontro!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.