Un gatto può perdersi? Ecco che cosa dicono gli esperti

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Curiosita, Gatti

Scopriamo che cosa dicono gli esperti su una domanda che assilla molte persone: un gatto può davvero perdersi o trova sempre la via di casa?

gatto che cammina
Gatto che cammina (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Spesso si dice che un gatto trova sempre la via di casa e che è impossibile che si perda. Ci sono anche tante barzellette che fanno leva proprio su questo aspetto, ormai diffusa credenza popolare. Ma sarà davvero così?

Un gatto può perdersi o ritrova sempre la via di casa? Gli esperti ci aiutano a fare chiarezza su un argomento molto spesso dibattuto. È sempre meglio essere informati, ma essere informati nel modo giusto sugli argomenti che riguardano i nostri amici a quattro zampe.

Sono animali domestici che hanno bisogno di benessere e che hanno le loro necessità. Fare la cosa sbagliata o credere la cosa sbagliata potrebbe metterli a rischio o in pericolo.

Un gatto può perdersi o torna sempre a casa? Cosa dice la scienza

Il gatto è un animale estremamente intelligente con i sensi molto sviluppati. Questo lo ha aiutato a sopravvivere per millenni e ad evolversi e ad adattarsi ai cambiamenti.

Gatto in guardia
Gatto in guardia (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Sfortunatamente per chi ne è profondamente convinto, non c’è nessuna evidenza o prova scientifica in grado di determinare che un gatto non possa perdersi e sappia sempre trovare la via del ritorno a casa. Ha dei modi per lasciare le sue tracce se deve allontanarsi, ma ci sono tanti casi documentati di gatti che si sono persi e che non sono riusciti a tornare a casa.

A volte, se devono allontanarsi, lasciano delle piccole tracce di urina sul terreno mano a mano che avanzano. Quando sarà il momento di tornare potranno seguire le tracce del loro odore. Si allontanano da casa per diversi motivi, può essere il periodo dell’accoppiamento, la loro curiosità oppure il carattere del gatto.

Sappiamo bene che, oltre ad alcuni aspetti comuni, ogni gatto ha una sua personalità e un suo carattere ben preciso. Ci sono i gatti coccoloni che amano il contatto e stare in casa, ci sono, invece, quelli molto vivaci che vogliono sempre uscire e cercare nuovi stimoli ogni giorno.

Se un gatto vive un po’ in casa e un po’ fuori sarete ormai abituati a lunghi periodi in cui non è presente. Tuttavia, il gatto è un animale abitudinario, quindi, torna sempre all’orario dei pasti o quando torna la sua persona di riferimento. Se passano più di 24 ore dall’allontanamento del gatto allora è il caso di preoccuparsi: probabilmente si è perso.

Come evitarlo e cosa fare

Di seguito vedremo due aspetti estremamente importanti: cosa fare se il gatto non torna più a casa e come evitare che il gatto si allontani.

gatto furtivo
Gatto furtivo (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Se è trascorso più di un giorno e il gatto non si è fatto vedere, è il caso di andare a cercarlo nei posti che di solito frequenta, magari portando le sue crocchette preferite. Inoltre, meglio appendere dei volantini per le strade, nei negozi e diffondere annuncio e foto sui social.

Più si sparge la voce con tutte le info utili per chiamarvi e più c’è la possibilità di ritrovarlo. Meglio fare un giro anche nei rifugi o nei gattili della zona. Capita spesso che i volontari trovino dei mici per la strada e li prendano con sé per tenerli al sicuro.

Se volete evitare che accada tutto ciò, però, ecco qualche consiglio:

  • rendere l’ambiente confortevole e positivo
  • dargli tanto amore 
  • sterilizzarlo/castrarlo (riduce il 90% del suo istinto a trovare una compagna)
  • premiarlo con uno snack ogni volta che torna

Infine, portarlo regolarmente dal veterinario ed essere in regola con le vaccinazione è molto importante. Prevenire le malattie è una sicurezza per lui, ma anche per tutti i componenti della famiglia, animali e persone.

Impostazioni privacy