Un gatto randagio miagola davanti alla porta: che cosa significa?

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Curiosita, Gatti

Che cosa significa quando un gatto randagio miagola davanti alla porta? Perché lo fa? Ci sono motivi banali e non, ecco i dettagli.

Gatto randagio miagola
Gatto randagio miagola (Pixabay-Canva-amoreaquattrozampe.it)

Che rapporto avete con i gatti randagi che gironzolano attorno alla vostra casa? Purtroppo, il fenomeno del randagismo per quanto riguarda i gatti è ancora molto diffuso ed è difficile controllarlo. I gatti si riproducono velocemente facendo molti gattini ogni volta che poi diventano randagi e fanno ripartire il ciclo.

Ecco perché si consiglia sempre la sterilizzazione. Tuttavia, come si comportano i gatti randagi nelle vicinanze? Oggi vedremo che cosa significa se un gatto randagio miagola davanti alla nostra porta, anche per diversi giorni. Le motivazioni a volte possono essere chiare, altre volte un po’ meno scontate.

Quindi, ecco che cosa dicono gli esperti su questo comportamento insolito dei gatti che non hanno una casa. Cerchiamo di capire meglio che cosa hanno intenzione di fare e che cosa possiamo fare per loro.

Gatto randagio miagola davanti alla porta: perché?

Per la strada ci sono gatti randagi e gatti che fanno parte di colonie feline controllate. A volte, potrebbero esserci dei problemi relativi alla loro presenza, soprattutto se anche noi in casa abbiamo uno o più mici.

Gatto randagio
Gatto randagio (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

A volte, i gatti randagi arrivano nel nostro giardino, attratti da qualcosa o da qualcuno. Potrebbe essere semplice curiosità la loro, oppure potrebbero esserci delle ragioni più precise. Spesso, le persone si ritrovano con un gatto randagio che miagola davanti alla porta o nel giardino per giorni e giorni. Ecco quali possono essere le motivazioni.

1. Cerca riparo

Per un gatto che vive per la strada non è facile trovare sempre un posto sicuro in cui poter riposare. Deve sempre stare attento a chi lo circonda e, molto spesso, le temperature non permettono di stare in una condizione di benessere. Pensiamo all’inverno rigido oppure all’estate molto afosa. Se miagola insistentemente, forse, ha bisogno di un posto per ripararsi dalle intemperie.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

2. Vuole comunicare con il gatto domestico

I gatti che vivono per strada si accorgono della presenza di altri gatti nelle case nel quartiere in cui vivono. Soprattutto, se questi gatti domestici vivono un po’ in casa e un po’ fuori.

gatto rosso randagio
Gatto rosso randagio (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

In questo caso entrano in gioco una serie di fattori. Un gatto randagio vuole corteggiare la gatta domestica, oppure un gatto vuole giocare con l’altro gatto. Inoltre, ci sono questioni territoriali che sappiamo essere parte fondamentale della loro vita e delle loro abitudini.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

3. Sa che c’è cibo disponibile

Questo è uno dei motivi più comuni. In pratica, un gatto che ha difficoltà a procurarsi il cibo da solo e avverte la presenza di cibo in una casa, cerca di averlo. Avverte l’odore oppure sa che se si fa vedere le persone che abitano in quella casa gli danno qualcosa da mangiare.

Sappiate che se un gatto sa che può ottenere del cibo tornerà in continuazione. Per strada non è facile per lui mangiare regolarmente e non è facile avere tutti i nutrienti che può avere facilmente a disposizione un gatto domestico. Dare un po’ di cibo ad un gatto randagio è una buona azione, anche se bisogna fare attenzione alle reazioni e a non dargli comunque cibo tossico o scadente.

Impostazioni privacy