Vi siete mai chiesti perché i gatti vivono più dei cani? La scienza ha la risposta

Foto dell'autore

By Antonio Pinto

Gatti

Un gatto è generalmente più longevo di un cane, ma non sono le 6 vite in più ad avvantaggiarli! Succede per questo motivo

perché i gatti vivono più dei cani
Gatto anziano (pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Un gatto può vivere più di un cane, anche considerevolmente di più, a patto però che la sua estrema curiosità non lo metta in pericolo! Alcuni esempi, seppur rari, sono sotto gli occhi di tutti, guardando al cane dei record in fatto di longevità il primato appartiene ad un Australian Cattle Dog che è arrivato fino alla veneranda età di 29 anni, il gatto più longevo lo ha però superato di quasi una decade arrivando a spegnere 38 candeline.

In rapporto alla vita di un essere umano queste esistenze da record sono comunque cortissime, calcolando che l’uomo più longevo è vissuto per 122 anni. Ma come è possibile tale differenza? E cosa concorre per stabilire il limite massimo di vita? Una risposta è arrivata, anche se tali differenze sono note fin dai tempi antichi ed in parte anche state già spiegate.

Animali più grandi vivono di più, ma per i gatti questa regola generale dell’universo sembra non valere!

perché i gatti vivono più dei cani
Gatto vecchio sul divano (pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

In generale gli animali più grandi vivono di più, questo è un dato di fatto che gli scienziati spiegano in maniera chiara. Un animale più grande vive meno pericoli e dunque può vivere di più, questo è il risultato di milioni di anni di “pressione evoluzionistica” che porta alla fine all’allungamento della vita per coloro che possono permetterselo. Un topo che rischia di morire in ogni momento, ad esempio, deve svilupparsi molto più velocemente per avere più chance di riprodursi, questo esempio è facile per capire il meccanismo dietro la durata della vita, un meccanismo che sembra pero non valere per i gatti.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Un gatto vive infatti di media 3 anni di più del cane, tendenzialmente più grande, ma vivono anche quasi il doppio di altri animali anche ben più grandi dei cani stessi. Anche un gatto selvatico vive in media 16 anni mentre un lupo ne vive solo 12, un fattore dovuto per gli scienziati al contesto sociale in cui questi animali vivono, ma prendendo in esame razze piccole, quindi piuttosto giovani e non paragonabili ai loro antenati lupi, è inevitabile notare che queste vivano di più di quelle più grandi, questione che ha fatto dunque capire agli scienziati che vi è anche altro dietro la durata della vita di un cane.

perché i gatti vivono più dei cani
gatto anziano in giardino a prendere il sole (pixabay-amoreaquattrozampe.it)

La questione sarebbe legata agli ormoni, i cani più grandi producono più ormoni per crescere e questa crescita accelerata ne accorcerebbe anche la durata della vita. Così come succede anche per gli umani, tuttavia, anche l‘aspettativa di vita Delfi animali domestici è salita, e questo è dovuto ad una migliore alimentazione e all’accesso di cure mediche più efficaci. Non è detto quindi che in futuro l’aspettativa di vita di questi animali possa allungarsi ancora così come avverrà per quella dell’uomo, per ora però non resta che goderci ogni attimo insieme al nostro compagno, visto che una vita piena di amore e gioia, seppur più corta, è sempre meglio di un’esistenza lunga ma in solitudine e sofferenza.

Impostazioni privacy