Abitudini del coniglio domestico: ecco quali sono

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Non solo Cani e Gatti

Quali sono le abitudini del coniglio domestico? Conosciamo meglio questo animale domestico tanto ricercato e apprezzato.

Conigli domestici
Conigli domestici (Pixabay-Canva-amoreaquattrozampe.it)

Uno degli animali domestici più apprezzati è di sicuro il coniglio domestico. Quante persone lo preferiscono ai gatti e ai cani, oppure riescono anche a farlo convivere con uno dei due? Le sue caratteristiche sono molto curiose e affascinanti.

In questo articolo parleremo in particolar modo delle abitudini del coniglio domestico in modo da conoscerlo meglio, capire quali sono le cose che deve fare e quelle che non è normale che faccia.

Conoscere le caratteristiche del proprio animale domestico e osservarlo sempre per poter cogliere i suoi comportamenti ed eventuali segnali di allarme è fondamentale. Proviamo a farlo con l’aiuto degli esperti.

Le abitudini del coniglio domestico: la sua giornata tipo

Il coniglio domestico è la forma addomesticata del coniglio europeo. Moltissime persone cercano i conigli per i propri bambini per la morbidezza, la loro natura docile e il carattere mite. Può anche essere addestrato in un qualche modo.

Inoltre, può fare tutto da solo per quanto riguarda l’igiene e i suoi bisogni. Ma come vive un coniglio e che cosa fa durante il giorno? Capiamolo meglio.

Coniglio domestico con le sue abitudini
Coniglio domestico (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Innanzitutto, c’è da tenere sempre presente che il coniglio è un animale crepuscolare. Quindi, questa sua caratteristica principale lo porta a voler cibarsi all’alba e poi al tramonto.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Durante il giorno, proprio come i gatti, il coniglio fa molti pisolini. Però, quando si sveglia, ha bisogno di tenersi impegnato. Il suo passatempo preferito è quello di sgranocchiare. Per evitare che lo faccia con i cavi elettrici della casa, meglio fornirgli sempre del buon fieno, misto a erba e verdura.

Quando non è impegnato a rosicchiare o a riposare, il coniglietto gioca e pensa alla sua igiene. Anche se è un animale che ama mantenersi pulito, bisogna controllare spesso i denti perché crescono in continuazione e hanno necessità di essere limati.

Per quanto riguarda il gioco, ci sono molti giochini interessanti e stimolanti in commercio. Questi devono essere in legno o fibre naturali, mai di plastica o con colla e spuntoni. I conigli amano intrattenersi con le pedane, le scale e i tunnel.

Come aiutare un coniglio domestico

Oltre a creare una gabbietta adatta e inserirlo in un ambiente del tutto sereno, un coniglio ha bisogno di una serie di accortezze da parte delle persone che se ne prendono cura ogni giorno.

coniglio nano con le sue abitudini
Coniglio nano (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Fondamentale l’alimentazione che deve essere varia, bilanciata e adatta all’età del coniglio e ai suoi eventuali problemi di salute. Per questo bisogna seguire sempre le indicazioni di un esperto.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Poi, come già accennato, bisogna aiutarlo nell’igiene, anche se è abituato a fare da solo. Se vediamo le zampe sporche, meglio passare un panno umido. Inoltre, ricordiamoci di spazzolarlo sempre quando fa il cambio del pelo per impedirgli di ingoiarne troppo quando si pulisce da solo. Attenzione ai denti.

Infine, un occhio di riguardo deve esserci per la sua sicurezza. Bisogna proteggerlo da altri animali presenti in casa che potrebbero vederlo come una preda, farlo socializzare e insegnargli a non andare in alcuni posti pericolosi per lui.

Chi ha un coniglio in casa sa bene che deve nascondere i cavi perché per loro sono molto attraenti e molto pericolosi. Attenzione soprattutto nel periodo delle festività.

 

 

Impostazioni privacy