Pi%C3%B9+di+500%2C+rinchiusi+in+gabbie+minuscole%3A+il+ritrovamento+fa+venire+i+brividi+%26%238211%3B+FOTO
amoreaquattrozampeit
/news/500-rinchiusi-gabbie-minuscole-ritrovamento/160777/amp/
News

Più di 500, rinchiusi in gabbie minuscole: il ritrovamento fa venire i brividi – FOTO

Sono più di 500 gli uccelli ritrovati in minuscole gabbie dai soccorritori: il ritrovamento dei volatili nei contenitori è agghiacciante.

Pappagalli ammassati in una gabbia (Twitter CITES – Amoreaquattrozampe.it)

Le autorità in borghese che sorvegliavano da tempo un sospetto mercato asiatico si sono ritrovate di fronte a una scoperta da brividi. Centinaia di uccelli, fra cui moltissimi di questi appartenenti a specie protette sul territorio, erano stati rinchiusi e ammassati in piccole gabbie che limitavano interamente i loro movimenti.

Più di 500, rinchiusi in gabbie minuscole: il ritrovamento fa venire i brividi – FOTO

Koel asiatico (Pixabay sarangib – Amoreaquattrozampe.it)

Dal report in cui si elencano quali sono le specie ritrovate nel mercato di Calcutta, a nord della regione del Bengala, si sarebbe infine raggiunta la soglia di ben 550 esemplari. Gli uccelli erano stati imprigionati nelle gabbie dai trafficanti e costretti a far fronte a condizioni invivibili.

Potrebbe interessarti anche >>> La cagnolina Daisy è convinta di essere la loro mamma: il tenero video con i micetti 

Molti pulcini, venuti al mondo nelle gabbie, sono stati ritrovati senza vita. Mentre il restante dei sofferenti esemplari, talvolta feriti, sono stati invece tratti in salvo – nonostante le loro condizioni critiche – grazie all’apporto di “Wildlife Crime Control Bureau”.

I volatili riusciti a sopravvivere allo spregevole stato di tortura al quale erano stati costretti sono stati liberati e trasportati, al più presto, in una clinica veterinaria dove hanno potuto finalmente ricevere le cure necessarie. Ciascuno di questi – come testimoniano le autorità del luogo – era segregato in un minuscolo spazio, senza acqua né cibo, e pronto ad essere venduto illegalmente.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Lo scopo dei trafficanti di specie protette sarebbe stato quello di trasformare gli esemplari esotici in animali domestici guadagnando un’ingente somma di denaro. Tale costrizione avrebbe destinato, dunque, i volatili rapiti a perdere in definitiva il diritto a trascorrere la loro esistenza godendo del loro habitat naturale. Fra questi sfortunati volatili vi erano centinaia di pappagalli, ma anche molti esemplari di koel asiatico e di maina comune.

Potrebbe interessarti anche >>> Terrorizzato dai botti di Capodanno: il cane si lancia dal terzo piano 

Purtroppo, come spiegano sul finale i responsabili dell’operazione, nonostante siano numerose le associazioni che si trovano costantemente a lavoro sul territorio per prevenire e contrastare la vendita illegale di animali esotici in India, i crimini nei confronti della fauna selvatica continuerebbero ancora a proliferare in tutto il Paese. Gli scatti inerenti al ritrovamento dei volatili sono stati successivamente postati anche su Twitter dal profilo ufficiale di “CITES“.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Cani

Ho lasciato il mio cane solo a casa, non crederai mai cosa ho scoperto

Posso lasciare il cane da solo a casa, cosa pensa? E cosa fa? Sveliamo i…

43 minuti ago
  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

10 ore ago
  • Cani

Davanti un cane inferocito mi sono salvato così, quello che ho fatto è stato provvidenziale

  Esistono 3 regole semplici da sapere per contrastare un possibile attacco, possono salvarti Le…

13 ore ago