Abbandonato in strada nel trasportino, aspetta invano il ritorno dei suoi umani

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Attendeva invano il ritorno della sua famiglia umana che lo aveva abbandonato per sempre: così è stato trovato in strada all’interno di un trasportino un povero gatto grigio.

abbandonato trasportino invano ritorno
Il gattino abbandonato in strada dalla sua famiglia (Screenshot foto Facebook – Associazione UNA – Canile Municipale Monte Contessa – Genova – amoreaquattrozampe.it)

All’interno del trasportino, spaventato e intimorito, un gatto con il muso bianco e il manto grigio ha atteso a lungo prima che qualcuno si accorgesse di lui. Lasciato in strada, il povero micetto ha aspettato fiducioso il ritorno dei suoi umani. Ma il suo attendere è stato vano: la sua famiglia lo aveva infatti lasciato per sempre. La storia dell’abbandono di questo felino viene dalla Liguria ed è stata raccontata da un rifugio per animali della zona che si è preso cura del quattro zampe spaventato.

Attende invano il ritorno della sua famiglia: il gatto grigio non sa di essere stato abbandonato

I fatti, risalenti ai primi di ottobre, si sono svolti a Genova, capoluogo dell’omonima città metropolitana in Liguria, in via Pra.

gatto trasportino abbandonato spaventato
Il micio abbandonato nel trasportino dalla sua famiglia attende invano il loro ritorno (Screenshot foto Facebook – Associazione UNA – Canile Municipale Monte Contessa – Genova – amoreaquattrozampe.it)

Sulla pagina Facebook dell’Associazione UNA Canile Municipale Monte Contessa a Genova (account social @Associazione UNA – Canile Municipale Monte Contessa – Genova), un’organizzazione non profit impegnata nella salvaguardia e nella protezione degli animali, è possibile vedere le immagini che testimoniano il brutale abbandono del gattino. Il micio, un felino tigrato a pelo lungo con il musetto bianco e il manto grigio (esemplare di gatto europeo, detto anche celtico dal pelo lungo), è stato lasciato all’interno di un trasportino chiuso, in mezzo alla strada.

gatto trasportino cerca casa
Il gattino bianco e grigio abbandonato in strada cerca casa (Screenshot foto di 1899441 da Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Così si legge nel post condiviso sulla pagina Facebook dell’Associazione UNA Canile Municipale Monte Contessa: «Ormai capita sempre più spesso, ma non riusciamo ad abituarci alla cosa: ennesimo gatto abbandonato per strada in un trasportino. Ebbene sì, ieri nel tardo pomeriggio questo gatto è stato trovato in via Pra, in questo trasportino, abbandonato a se stesso». A trovare il felino in strada sono state delle persone che, attirate dai miagolii disperati provenienti dal trasportino, si sono avvicinati e si sono resi conto della presenza del quattro zampe.

Gli operatori della Croce Gialla soccorso animali, in risposta alla telefonata dei cittadini, sono subito intervenuti per mettere al sicuro lo spaventatissimo gattino. Il micio è stato portato al rifugio per animali di Monte Contessa sulle alture genovesi di Sestri Ponente. Ventiquattro ore dopo l’abbandono all’interno del trasportino, nel quale era rimasto a lungo intrappolato, il felino era ancora traumatizzato. Troppo terrorizzato per mangiare o anche solo per bere dalla ciotolina che i volontari gli mettevano di fronte, il piccolo ha accettato solo di essere preso in braccio dai volontari.

Così si legge nel post che l’associazione UNA Canile Municipale Monte Contessa ha condiviso su Facebook: «L’animale è molto spaventato, giustamente, appena si tranquillizzerà verrà visitato e ci prenderemo cura di lui, come di tutti gli altri animali che vengono abbandonati dalle loro famiglie e giungono a noi. Speriamo di riuscire a trovare presto una famiglia degna di tale nome per lui. Come sempre vi chiediamo di comunicarci eventuali informazioni in vostro possesso, nel caso in cui lo riconosciate. Grazie per la collaborazione». Adesso i volontari cercano quindi per il gattino salvato dal suo triste destino una famiglia disposta a donargli tutto l’affetto che merita. Chiunque avesse informazioni sull’abbandono del felino grigio o volesse prendere in considerazione l’adozione del micetto potrà scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@associazioneuna.org o contattare l’Associazione ai recapiti telefonici: 0108979374, oppure 351 031 7835. Si può sperare che presto, grazie alla condivisione sui social delle foto del quattro zampe, il gatto trovi la sua casa per sempre. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy