Animali+proprietari+di+un%26%238217%3Bazienda%3A+il+primo+caso+in+Italia
amoreaquattrozampeit
/news/animali-azienda-proprieta-utili/43072/amp/
News

Animali proprietari di un’azienda: il primo caso in Italia

Gli animali diventano proprietari di un’azienda in Italia: la società Almo Nature divide gli utili con gli animali in una maniera davvero speciale e inaspettata.

Animali a capo di un’azienda? La storia tutta italiana (iStock Photo)

Si chiama Almo Nature ed è un’azienda di Genova che si occupa di produzione di alimenti per animali, da oggi titolare di un vero e proprio primato: è la prima azienda italiana in cui gli animali beneficiano della suddivisione degli utili.

Animali proprietari di un’azienda, in un certo senso: la società genovese è infatti diventata società di benefit, ossia di utilità sociale e da oggi in poi tutti gli utili saranno devoluti a favore di progetti benefici per gli animali e la biodiversità.

Animali proprietari d’azienda: il caso Almo Nature

Un’azienda italiana divide gli utili con gli animali (iStock Photo)

Ad annunciare la novità, primo caso di questo genere in Italia, è stato il fondatore di Almo Nature Pier Giovanni Capellino: già nel marzo del 2018, Capellino aveva deciso di donare la sua azienda agli animali e ha dato il via all’iter burocratico per trasformare la società e realizzare il suo grande progetto.

Un nuovo modello di azienda, mai visto prima nel nostro Paese, in cui la proprietà è nelle mani della Fondazione a nome di Capellino e il modello societario è basato su un concetto di “capitalismo solidale” in cui tutti gli utili saranno a favore di cani, gatti, uccelli e tantissimi altri animali.

Almo Nature è nata nel 2000 e fin dal primo momento si è distinta per il suo impegno a favore degli animali e del loro benessere. Con un fatturato di 74 milioni, per un utile di 10 milioni, l’azienda a sedi in tutto il mondo: Francia, Olanda, Germania, Regno Unito, Svizzera ma anche Canada e Stati Uniti d’America.

Grazie a un modello societario assolutamente innovativo, la Fondazione a capo dell’azienda potrà investire tutti i suoi utili in progetti a sostegno degli animali, e al momento risultano attivi già tre temi fondamentali: un progetto contro l’abbandono e il randagismo, uno per la salvaguardia degli spazi dedicati ai grandi mammiferi, il terzo sull’agricoltura sperimentale per rigenerazione dei terreni a seguito di colture intensive.

Potrebbe interessarti anche >>> Emergenza caldo e animali selvatici: cosa possiamo fare per aiutarli

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

9 ore ago
  • Cani

Davanti un cane inferocito mi sono salvato così, quello che ho fatto è stato provvidenziale

  Esistono 3 regole semplici da sapere per contrastare un possibile attacco, possono salvarti Le…

12 ore ago
  • Curiosita

Emergenza Processionaria: Scopri come riconoscerla e proteggerti

Alla scoperta della Processionaria, il bruco che può essere pericoloso per i nostri amici a…

15 ore ago