Gli+animali+possono+essere+curati+con+farmaci+umani%3A+le+parole+del+Ministro+Speranza
amoreaquattrozampeit
/news/animali-curati-farmaci-umani-ministro-speranza/109266/amp/
News

Gli animali possono essere curati con farmaci umani: le parole del Ministro Speranza

Grande novità nel mondo a quattro zampe: gli animali potranno essere curati con farmaci umani, parola del ministro Speranza. Da oggi inizia una vera e proprio rivoluzione culturale, che porterà grande beneficio e un abbattimento dei costi.

Il sorriso del ministro della Salute, Roberto Speranza (Getty Images)

Costi quel che costi se si vuole si fa la rivoluzione. E per rivoluzione non s’intendono armi, guerre o spargimento di sangue. Assolutamente no, o almeno non solo quello. Le rivoluzione, nelle società progressiste, avvengono anche sotto forma di pensiero e azioni legate all’intervento dello Stato. Quest’oggi parliamo di una grande rivoluzione, culturale, che poterà gli animali a essere curati con farmaci umani. In merito a questo processo, o meglio cambiamento, è intervenuto anche il ministro della Salute, Roberto Speranza. Esultano diverse categorie, da ora in avanti si può procedere secondo legge e legalità.

Il ministro Speranza commenta l’uso dei farmaci umani sugli animali: rivoluzione senza precedenti

Un cane dalla veterinaria (Getty Images)

Come abbiamo accennato poc’anzi, alcune rivoluzioni, che prendono piede e poi finiscono per avverarsi, sono senza precedenti storici. Una di queste è quella che si è portata fino in fondo nelle ultime ore e che ha avuto l’approvazione dell’attuale ministro della Salute, Roberto Speranza.

LEGGI ANCHE >>> Abbandono di animali: la multa arriva fino a 10mila euro

Gli animali potranno essere curati con i farmaci che vengono somministrati agli esseri umani. Una battaglia vinta, e aspettata di esser vinta da anni. Abbattimento dei costi e benefici per tutti coloro che hanno un animale domestico a carico. Secondo una stima attuale a beneficiarne sarà già il 40% delle famiglie italiane. Un numero impressionante e che fa presagire un futuro roseo.

Il provvedimento adottato prevede che il veterinario in questione possa prescrivere medicinali a uso umano per la cura degli animali domestici, a patto che tale medicinale contenga il medesimo principio attivo del medicinale veterinario. Insomma, basta un corrispettivo, che non sarà difficile trovare, e il gioco è fatto. Un passo avanti che ha voluto commentare lo stesso ministro.

LEGGI ANCHE >>> Gli animali curati con farmaci ad uso umano: dal Governo arriva la firma

Queste le parole di Roberto Speranza: “Si tratta di un provvedimento di equità – e già qui si ode la parola che punta al bene comune – atteso da diversi anni da milioni di cittadini. Una scelta che consentirà di garantire con più facilità le cure per gli animali domestici e un risparmio importante per tantissime famiglie italiane. Questa avvenuta oggi è una rivoluzione sul piano culturale, oltre che animale”.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Davide

Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi in Filosofia del Linguaggio. Dal 2017 Iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Autore di due libri sul tema del viaggio: "Il cuore arriva dove gli occhi non vedono" (uscito nel 2019) e "Di notte è tutto più chiaro" (uscito nel 2023). Attratto dal mondo degli animali anche grazie alla fotografia, altra espressione del suo essere.

Published by
Davide

Articoli recenti

  • News

Scomparsa e riapparsa a 1.000 km di distanza: la terrificante avventura di una gatta

Una gatta ha affrontato un'avventura incredibile, quasi surreale e difficile da credere in realtà, ecco…

1 ora ago
  • Curiosita

Animali in ufficio: stress ridotto e produttività alle stelle

Dalle università all’ufficio: la nuova regolamentazione per gli animali auspica a un livello di stress…

4 ore ago
  • Cani

Ho lasciato il mio cane solo a casa, non crederai mai cosa ho scoperto

Posso lasciare il cane da solo a casa, cosa pensa? E cosa fa? Sveliamo i…

7 ore ago