Abbandono di animali: la multa arriva fino a 10mila euro

Foto dell'autore

By Davide

News

Altra grande novità nel mondo degli animali: l’abbandono nei confronti dei  nostri amici a quattro zampe, di solito in mezzo a una strada, punito fino a 10mila euro di multa.

abbandoni animali cani multa
Cani abbandonati (Getty Images)

Che gli animali non sono un gioco era una frase che molti di noi, amanti degli stessi animali potrebbero valutare anche come banale. Ovviamente per banale intendiamo scontata, già assimilata o interiorizzata nel nostro essere più profondo. Purtroppo, però, la realtà è un’altra, ossia quella che ci ricorda che sottolineare questo aspetto è tutt’altro che banale. Molti di noi non sanno nemmeno cosa può significare accudire un amico a quattro zampe.

Proprio così. Lo si prende per gioco, per sfizio, per far contenti qualcuno. Alcune volte lo si paga pure per poi abbandonarlo in mezzo a una strada. Ripetiamo: certi dati non vorremmo mai darli, ma siamo costretti perché la situazione urge una risposta forte e chiara. Più che una risposta qui parliamo di un concetto di interiorizzazione. Nel senso che alcuni aspetti vanno fatti passare per crimini messi in atto, come qualunque altro crimine che possa essere punito dalla legge. Ovviamente ognuno con la giusta pena, non stiamo di certo qui a sentenziare, ma a spiegare l’aspetto dell’abbandono. Un fatto sempre presente in Italia e per niente in calo negli ultimi anni.

Quando la propria morale non funziona è giusto e doveroso che la si crei, anche attraverso delle legge, dato che da soli non siamo capaci a badare a noi stessi e alle nostre emozioni, soprattutto le più represse e che ci inducono alla regressione. Quest’oggi parliamo di abbandono degli animali, un aspetto che viene severamente punti al cospetto di tutti quei trasgressori non tanto della legge, ma dell’affetto verso un nostro amico a quattro zampe.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO: Abbandono animali, cane gettato nel cestino della spazzatura

Impostazioni privacy