Non potevano credere ai loro occhi perché non ne avevano mai visto uno simile: uno squalo enorme è apparso nell’Oceano Atlantico.

Nessuno aveva mai visto Contender, un atipico squalo bianco proprio per le sue anomale dimensioni: è davvero enorme lo squalo avvistato nelle acque profonde dell’Oceano Atlantico, al largo del Massachusets. Gli esperti stanno ‘sorvegliando’ i suoi movimenti e i suoi spostamenti senza interferire in alcun modo coi suoi viaggi ma questo studio sarà utile a raccogliere quante più informazioni possibili su questa specie ormai in via di estinzione.
Contender: chi è l’enorme squalo avvistato nell’Oceano Atlantico
Probabilmente quando lo hanno avvistato per la prima volta si saranno chiesti dove ‘finisse’ il suo corpo, poiché è davvero lungo: uno squalo di oltre 4 metri (4,2 per la precisione) e un peso che si dovrebbe aggirare intorno ai 750 kg. Non è stata questa recente la prima volta che è stato visto dai ricercatori dell’Associazione no-profit Ocearch: inizialmente pare essersi spostato dai mari della Georgia e della Florida a quelli del New England.

Non si tratta di Deep Blue, lo squalo bianco di circa 50 anni protagonista di un incredibile avvistamento nel novembre scorso: pare che Contender lo abbia ‘battuto’ per le dimensioni.
Gli squali usano spostarsi per seguire la traiettoria delle prede, quindi il motivo principale della loro migrazione è legato alla ricerca di cibo. Altri motivi possono essere legati alla riproduzione ma anche ai cambiamenti climatici che influenzano le acque del loro habitat.
Inoltre il fatto che si sia spostato e sia stato possibile avvistarlo ha dato una grande opportunità ai ricercatori, perché si tratta di una specie, quella dello squalo bianco più grande del mondo, in via di estinzione. Quando è stato marcato, ovvero nel momento in cui gli è stato applicato un tag o dispositivo di tracciamento, gli sono stati prelevati anche dei campioni biologici per studiarne meglio la riproduzione.
Enorme squalo avvistato nell’Oceano Atlantico: non è allarme
A dispetto delle sue dimensioni, che possono giustamente incutere timore nei bagnanti, gli esperti rassicurano che l’avvistamento di Contender sia da considerare solo un’enorme opportunità, legata infatti alla possibilità di conoscere meglio il mondo di questi squali bianchi. Di certo però mai un animale marino di queste dimensioni era stato visto nuotare tanto vicino alla costa.

Visto vicino alla laguna di Pamlico Sound, in North Carolina, molto probabilmente ha seguito la traiettoria delle sue prede preferite, ovvero foche e banchi di pesce, che si spostano accanto alla costa proprio nel periodo estivo. In che modo gli appassionati possono seguire gli spostamenti di Contender?
Scopri le altre novità selezionate per te:
- In Italia mangiamo carne di squalo senza saperlo: le specie coinvolte e i rischi
- Attaccata da uno squalo mentre lavorava: il video conta milioni di visualizzazioni
Basterà seguirlo tramite la App completamente gratuita Ocean Shark Tracker, aggiornata in tempo reale dagli operatori dell’Associazione omonima.