Vigilessa del fuoco esausta protegge e calma un cane

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

News

El Bolsón: un vigile del fuoco, dopo aver lottato contro le fiamme che stanno distruggendo le foreste locali, si ferma un attimo per riposare. In quel momento si avvicina un cane terrorizzato per chiedere conforto e protezione

vigile fuoco calma cane terrorizzato
La vigilessa stesa a terra che consola il cane terrorizzato (Foto Facebook)

Una foto scattata solo pochi giorni fa ha fatto il giro del mondo. Un’immagine che regala un’emozione immensa ma soprattutto tanta speranza. La speranza che non è ancora tutto perduto, che l’umanità non è ancora scomparsa.

Umanità che, invece, si mostra forte e fiera in un dolce gesto per aiutare il prossimo, chiunque esso sia. Non c’è da meravigliarsi se uno scatto del genere abbia viaggiato da un capo all’altro del mondo, arrivando dalla Argentina fino al nostro paese.

La donna nella foto è un membro dei vigili del fuoco che stanno operando nei pressi di El Bolsón, una città nella provincia di Rio Negro, in Argentina.

Una dei tanti valorosi e coraggiosi individui che stanno combattendo in prima linea per domare l’incendio che sta interessando la Patagonia argentina.
Il rogo è divampato domenica 24 gennaio e si è propagato con rapidità, favorito dal caldo e dal periodo di forte siccità.

Purtroppo la zona di difficile accesso complica le operazioni dei pompieri per spegnere l’incendio. Oltre a provocare un danno inestimabile alla flora locale (migliaia gli ettari di foreste arse), le fiamme hanno colpito anche la fauna, spaventata o lesa dal fuoco.

Vigilessa si stende a terra, il cane terrorizzato chiede protezione

pompiere accarezza cane terrorizzato
Cane (Foto Pixabay)

Dopo aver partecipato alle operazioni per domare il rogo e fronteggiato con tutte le sue forze quell’inferno di fuoco, la vigilessa esausta si è stesa a terra per avere un attimo di tregua, riposare e recuperare le energie per riprendere la sua battaglia.

In quel momento è apparso un cagnolino spaventato. Terrorizzato, il cucciolo avanzava piangendo, con la coda tra le gambe. Cercava conforto e protezione. Spontaneamente si è diretto verso la vigilessa distesa a terra. Appena ha visto il quattro zampe avvicinarsi a lei, la donna non ha avuto il minimo dubbio su cosa fare.

El #Incendio en #ElBolson (que avanzó sobre #chubut) no da tregua y está foto muestra a una bombera agotada después de una guardia de ceniza.

Potrebbe interessarti anche: Cade in acqua, cane salvato dall’intervento dei vigili del fuoco

Lo ha abbracciato e ha iniziato ad accarezzarlo per calmarlo. Lo ha tenuto vicino per farlo sentire protetto. Si è tolta il casco e lo ha adagiato a terra, il cane le è salito addosso in cerca di affetto.

I due sono rimasti così per alcuni minuti.
Una scena emozionante in mezzo ad uno scenario di paura, stanchezza e a tratti di disperazione. Un momento di amore puro che infonde forza e speranza, nonostante la difficile situazione.

Manuela Lucugnano

Impostazioni privacy