Arriva il neonato e i cani non li vogliono più: al rifugio restano sempre così

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

La triste storia di due cani abbandonati al rifugio dopo che i loro umani hanno avuto un neonato: i quattro zampe trascorrevano le giornate abbracciati finché non sono stati adottati.

adottati cani abbandonati rifugio
I cani Chewbacca e il piccolo CC si consolano a vicenda al rifugio (Screenshot foto Facebook – Animal Rescue League of Iowa – amoreaquattrozampe.it)

La nascita di un bambino è sempre un evento meraviglioso, capace di determinare però grandissimi cambiamenti nella vita delle persone coinvolte. Nonostante ciò, l’arrivo di un neonato non può in alcun modo giustificare determinate decisioni come quelle prese da una coppia statunitense e relative al futuro dei due cagnolini che per anni avevano vissuto nella loro casa. I due quattro zampe, chiamati Chewbacca (o con il diminutivo di Chewi) l’una e Little CC l’altro, si sono ritrovati da un giorno all’altro abbandonati in un rifugio, senza aver minimamente compreso le ragioni che avevano spinto i loro umani a lasciarli per sempre.

La storia dei cani abbandonati al rifugio dopo la nascita del bambino: doppia adozione per i due cuccioli

La storia dei due sventurati cagnolini è stata raccontata in alcuni post condivisi sulla pagina Facebook di un rifugio per animali situato nello Iowa (uno stato federato degli Stati Uniti d’America), l’Animal Rescue League of Iowa (all’account social @Animal Rescue League of Iowa), che come si legge sul profilo Facebook è «Iowa’s largest nonprofit animal shelter, caring for thousands of animals in difficulty» (tradotto in italiano: «il più grande rifugio per animali senza scopo di lucro dell’Iowa, che si prende cura di migliaia di animali in difficoltà»).

adottati cani insieme abbandonati
Chewbacca e il piccolo CC abbandonati al rifugio dopo la nascita del bimbo (Screenshot foto Facebook – Animal Rescue League of Iowa – amoreaquattrozampe.it)

I due cagnolini, subito dopo l’abbandono al rifugio in seguito alla nascita del bambino, non si sono più allontanati l’uno dall’altra. Troppo spaventati dall’idea di venire separati, i due quattro zampe hanno iniziato a trascorrere le loro giornate sdraiati o raggomitolati vicini. Così si legge in un post condiviso dallo staff del rifugio subito dopo il loro arrivo: «Awesome dogs alert: Meet our resident odd couple! Chewbacca and little CC are pretty much always cuddling when we walk by their kennel – and that usually means CC is somehow draped over Chewy. These 2 love going on walks and car rides and being involved in whatever you’re doing. They’ve lived with cats and dogs and would be a wonderful fit for a relaxed home. Their bond is undeniable, so they must be adopted together. What a perfect pair to share your life with! » (tradotto in italiano: «Avviso cani fantastici: vi presento la nostra strana coppia di residenti! Chewbacca e il piccolo CC si coccolano praticamente sempre quando passiamo davanti al loro box – e questo di solito significa che CC è in qualche modo sdraiato su Chewy. Questi due amano fare passeggiate e giri in macchina ed essere coinvolti in qualsiasi cosa tu stia facendo. Hanno vissuto con cani e gatti e sarebbero un ottimo posto per una casa rilassante. Il loro legame è innegabile, quindi vanno adottati insieme. Che coppia perfetta con cui condividere la tua vita!»).

adottati cani consolano rifugio
Chewbacca e il piccolo CC sono stati adottati insieme (Screenshot foto Facebook – Animal Rescue League of Iowa – amoreaquattrozampe.it)

La portavoce dell’Animal Rescue League of Iowa, Jessica Jorgenson, ha raccontato in un’intervista a The Dodo: «Praticamente ogni volta che camminiamo vicino al loro canile, CC è seduto su Chewy o sdraiato su di lei o raggomitolato contro di lei», aggiungendo che «Chewy, da parte sua, non si preoccupa affatto. A entrambi piace stare vicini l’uno all’altra». Dopo essersi ritrovati in un ambiente a loro estraneo, senza più alcun riferimento alla loro vita passata, Little CC e Chewbacca hanno trovato conforto l’uno nell’altra, trascorrendo le giornate accoccolati vicini sulla brandina. La storia di questi due cani ha commosso decine di persone; presto l’appello per trovare loro una casa si è diffuso. I volontari del rifugio hanno informato le famiglia adottanti che Chewbacca, una femmina di razza simil Spinone, e Little CC, un maschietto di simil razza Jack Russell Terrier, sono cani estremamente dolci e socievoli, vanno d’accordo con tutti, sia persone che animali, in particolare con i gatti; il loro unico desiderio è quello di non essere separati. Il loro sogno si è realizzato quando una famiglia statunitense ha deciso di adottarli insieme. Così scrivono i volontari del rifugio in occasione della adozione di Little CC e Chewbacca: «Guess who went home today… Chewy and Little CC!!!!! They now live with two other dogs and three pet pigs! Pups Found Cuddling Each Other For Comfort at Shelter, Finally Find Forever Home togheter!» (tradotto in italiano: «Indovinate chi è andato a casa oggi… Chewy e Little CC!!!! Ora vivono con altri due cani e tre maiali domestici! I cuccioli che si coccolavano per confortarsi al rifugio, finalmente trovano casa per sempre insieme!»). I due quattro zampe hanno così finalmente trovato una casa in cui essere felici e in cui sentirsi amati. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy