Bambina di 11 anni fa una scoperta incredibile, il rettile marino più grande mai vissuto sulla terra

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Incredibile scoperta da parte di una bambina di 11 anni, dopo quattro anni si scopre che sono i resti fossili del rettile marino più grande.

Fossile
Fossile (Amoreaquattrozampe.it)

Era il 2020 quando la notizia di un bambina di 11 anni e suo padre, durante una passeggiata, trovavano i resti di uno scheletro di qualche animale. Incuriositi portarono i resti a far analizzare e dopo quattro finalmente si scopre la verità. I ricercatori sono rimasti basiti nello scoprire che si trattava di uno dei rettili marini più grandi al mondo.

La bambina fa una sorprendente scoperta: i resti fossili sono del rettile marino più grande al mondo

Secondo gli esperti, i fossili scoperti da una bambina di 11 anni su una spiaggia del Somerset in Inghilterra, provengono dal più grande rettile marino mai esistito. Si tratta dell’Ittiosauro, un rettile marino preistorico vissuto all’epoca dei dinosauri. Si ritiene che la specie appena scoperta abbia popolato i mari verso la fine del Triassico, circa 202 milioni di anni fa.

Dinosauro
Dinosauro (Amoreaquattrozampe.it)

Si tratta di un degno rivale della balena odierna, visto che si stima dovesse essere lungo almeno 30 metri. Questo gigante marino rappresenta molto probabilmente il più grande rettile marino formalmente descritto. Sono solamente stime basate sulla grandezza del fossile ritrovato, ma il team di ricercatori capitanato dal dottor Dean Lomax, paleontologo dell’Università di Bristol, non ha dubbi.

Non perderti questa curiosità>>> Il test visivo dei dinosauri e della tartaruga: solo il 3% riesce a vederla

Secondo il team, inoltre, i campioni prelevati dai fossili suggeriscono che la creatura era ancora in fase di crescita. “Riteniamo che questi ittiosauri siano gli ultimi membri sopravvissuti della famiglia chiamata shastasaurida, che si estinse durante l’evento globale di estinzione di massa alla fine del Triassico“, ha affermato Lomax.

I primi pezzi della mascella siano stati scoperti da Justin Reynolds e sua figlia Ruby sulla spiaggia di Blue Anchor nel maggio 2020, quando Ruby aveva 11 anni. Padre e figlia, convinti di aver trovato qualcosa di straordinario contattarono Lomax che, insieme ai membri della famiglia Reynolds, si è unito alla ricerca di altri pezzi. Tra coloro che si sono uniti alla caccia ci fu anche Paul de la Salle, un esperto del Museum of Jurassic Marine Life di Dorset che, nel 2016, aveva scoperto una mascella di quella che sembrava essere una nuova specie di ittiosauro su una spiaggia del Somerset. Quell’esemplare è stato successivamente studiato da Lomax e colleghi.

Scheletro di dinosauro
Scheletro di dinosauro (Amoreaquattrozampe.it)

Quando il team ha messo insieme i frammenti del nuovo fossile, ha scoperto che apparteneva alla stessa specie dell’esemplare scoperto da De la Salle. Secondo gli esperti, per avere maggiori informazioni riguardo questa specie estinta, servirebbero parti più importanti di una mascella, come il cranio.

Impostazioni privacy