Bonus animali domestici: come ottenere la detrazione spese veterinarie

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Il bonus animali domestici è una detrazione del 19% sulle spese veterinarie, ecco come ottenere l’agevolazione per chi possiede un fedele compagno.

bonus per spese veterinarie
Animali domestici

Prendersi cura di un animale domestico è come avere a carico un figlio, lo si ama, lo si accudisce e se sta male lo si porta dal veterinario. Il governo, per far fronte alle difficoltà che questo ultimo periodo ha scatenato la penisola, cerca di far uscire più aiuti possibili e questi includono anche i nostri amici a quattro zampe. L’agevolamento fiscale è il bonus animali domestici.

Come ottenere il bonus animali domestici

aiuti per spese veterinarie
Cane dal veterinario (Pexels)

Lo scopo del bonus animali domestici indetto dal governo, è quello di aiutare a sostenere le famiglie che si prendono cura di un animale domestico. L’agevolazione consiste in una detrazione fiscale su tutte le spese sostenute dal veterinario per le cure, il benessere e la salute per proprio animale. Nel bonus sono comprese anche le spese per acquistare i medicinali, ma quest’ultime riguardano soltanto due categorie di animali.

Ti potrebbe interessare anche >>> Famiglia in cerca del cane scomparso: era davanti ai loro occhi

Grazie a questa detrazione fiscale è possibile ottenere fino a 550 euro di contributo, ma attenzione perché riguarda per l’appunto, solo due categorie di animali: animali da compagnia tenuti in casa legalmente e animali per attività sportive tenuti sempre in maniera legale. Il bonus invece, non spetta a chi possiede animali per scopi agricoli o commerciali, oppure tenuti in maniera illegale per attività illecite. Il bonus animali domestici che viene applicato è del 19% sugli importi che vanno oltre i 129,11 euro. Quindi l’agevolazione parte da un importo che va da 79,96 euro fino ad un massimo di 550 euro). Le spese che possono essere incluse per essere detratte sono:

  • acquisto medicinali veterinari prescritti dal veterinario
  • prestazioni effettuate dal veterinario
  • analisi di laboratorio
  • interventi effettuati presso cliniche veterinarie

Ti potrebbe interessare anche >>> Bonus adozione: contributo a chi adotta un cane o un gatto abbandonati

La domanda del bonus animali domestici, per essere valida, deve essere richiesta dal tutore legale dell’animale in questione e non viene richiesto l’ISEE. Tuttavia deve essere allegata nella documentazione l’iscrizione all’anagrafe e relativa documentazione microchip per quanto riguardano i cani e i gatti. La domanda va fatta tramite 730 e va inserita nella parte “Altre spese”.

Impostazioni privacy