Botticelle+a+Roma%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+la+nuova+ordinanza+a+tutela+dei+cavalli
amoreaquattrozampeit
/news/botticelle-roma-nuova-ordinanza-virginia-raggi/116185/amp/
News

Botticelle a Roma: c’è la nuova ordinanza a tutela dei cavalli

Una nuova ordinanza emanata dalla sindaca di Roma Virginia Raggi: le botticelle potranno circolare soltanto in determinate fasce d’orario. Ma non solo: i cavalli dovranno essere ricoverati in ambienti freschi e rigeneranti dopo attività ludiche e sportive.

Un cavallo da traino a Roma, rappresentante le famose botticelle (Facebook – Lav)

Il caldo avanza, l’estate pure. Se da una parte tutto ciò è considerato un bene, visto l’avanzare delle belle giornate, dall’altra parte, il caldo, porta qualche problemino (se così vogliamo chiamarlo) a nostri amici a quattro zampe. Meglio consultare un medico veterinario per capire come muoversi. Ma il problema, ahinoi, non è soltanto quello degli animali domestici, ma anche di quelli che sono in giro per le strade. E tra questi ci sono i cavalli di Roma, per intenderci le famose botticelle. La lotta per far cessare questa attività, da parte di tante attività animaliste, è sempre più ferrea. Almeno per questa estate, si chiedeva una nuova ordinanza, che andasse a tutelare il benessere dei cavalli, troppe volte lasciati sotto il sole cocente e, nuovamente ahinoi, morente. Alla fine la nuova ordinanza è arrivata e si protrarrà molto avanti col tempo.

È arrivata la nuova ordinanza per le botticelle di Roma: finalmente un passo in avanti, ma non ci si ferma

Un cavallo delle botticelle a Roma sotto il Colosseo (Facebook – OIPA)

Tante associazioni, oggigiorno, si battono per una tutela maggiore nei confronti dei nostri amici a quattro zampe. Soprattutto quando, dietro a essi, si cela un certo tipo di sfruttamento. Se è vero che le botticelle, a Roma, sono considerate una vera e propria attività, antica, alcuni non la vogliono più vedere.

LEGGI ANCHE >>> Botticelle: sospeso il nuovo regolamento capitolino. Ora un altro sforzo

La lotta è davvero ferrea, e non lo si scopre oggi. Su tutte, Enpa, Oipa e Lav, chiedevano alla sindaca Raggi e a tutta la giunta comunale di emanare una nuova ordinanza che tutelasse questi “poveri” cavalli nel traffico e nel caldo di Roma. Alla fine, nelle ultime ore, è arrivata.

Nella fattispecie, la nuova ordinanza prevede la circolazione delle botticelle solo dopo le 18.00. Ma se la temperatura dovesse essere superiore ai 25° allora partirebbe lo stop immediato alla stessa circolazione dei cavalli. Un modo per tutelarli in tutto e per tutto, e per far sì che la loro salute non venga meno, dato che alcuni episodi, in passato, avevano portato alla luce dei fatti sconcertanti.

LEGGI ANCHE >>> Roma, ancora problemi con le botticelle: insorgono gli animalisti

Nell’ordinanza, però, non c’è solo un occhio di riguardo alle botticelle. Ma anche a tutti quei cavalli impegnati in attività ludiche o sportive. Quest’ultimi, dopo essere stati impiegati in tali attività, dovranno essere ricoverati in ambienti freschi e del tutto rigeneranti. Con la salute non si scherza, e questa volta nemmeno con le ordinanze.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Davide

Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi in Filosofia del Linguaggio. Dal 2017 Iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Autore di due libri sul tema del viaggio: "Il cuore arriva dove gli occhi non vedono" (uscito nel 2019) e "Di notte è tutto più chiaro" (uscito nel 2023). Attratto dal mondo degli animali anche grazie alla fotografia, altra espressione del suo essere.

Published by
Davide

Articoli recenti

  • Curiosita

Animali in ufficio: stress ridotto e produttività alle stelle

Dalle università all’ufficio: la nuova regolamentazione per gli animali auspica a un livello di stress…

3 ore ago
  • Cani

Ho lasciato il mio cane solo a casa, non crederai mai cosa ho scoperto

Posso lasciare il cane da solo a casa, cosa pensa? E cosa fa? Sveliamo i…

5 ore ago
  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

15 ore ago