Cagnolina abbandonata nella fontana resta intrappolata: l’uomo si lancia in acqua – VIDEO

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Un uomo si lancia in acqua nel coraggioso tentativo dopo aver visto una cagnolina abbandonata e intrappolata nella fontana della sua città.

cagnolina abbandonata fontana intrappolata
Cagnolina nello specchio d’acqua (Youtube – MeridioNews)

Una cagnolina di media taglia e dal pelo bianco è stata abbandonata senza scrupoli a Catania. L’esemplare di quattro zampe è stato lasciato da solo all’interno della fontana, che si trova nei pressi della stazione ferroviaria della città siciliana, dove sarebbe rimasta a lungo prima di essere scoperta dagli abitanti del posto.

Cagnolina abbandonata nella fontana vi resta intrappolata: l’uomo si lancia in acqua – VIDEO

cagnolina abbandonata fontana intrappolata
Il recupero in acqua (Youtube – MeridioNews)

Si presume che l’abbandono della cagnolina abbia avuto luogo durante lo scandire delle ore notturne, dato soprattutto lo stato di salute preoccupante in cui verteva la pelosetta al momento del suo ritrovamento. Un uomo – trovatosi nei paraggi in mattinata assieme al suo cane – ha scorto la sua presenza all’interno dello specchio d’acqua e non ha avuto alcun ripensamento sul da farsi. Si è gettato al suo interno per tentare di recuperarla.

Potrebbe interessarti anche >>> Cane abbandonato in stazione: Ribbles aspetta ancora i suoi proprietari 

Per superare la notte – invece – e sopravvivere all’umidità e alle basse temperature, la pelosetta si sarebbe rifugiata in un’altura rocciosa presente nell’artificiosa sorgente della stazione centrale. Oltre al freddo la cagnolina era esposta a diversi pericoli, tra cui un ammontare spropositato di rifiuti presenti nelle acque della fontana.

Il tentativo di salvataggio intrapreso dal cittadino di Catania è fortunatamente giunto a buon fine, rispetto a un precedente rivelatosi vano. Il getto d’acqua della fontana è stato spento e la quattro zampe – terrorizzata e percossa da brividi – è stata infine soccorsa dai presenti con una coperta. Delle lacerazioni erano ben visibili sul suo corpo. Alcune di esse dovute ad un nodo di una sciarpa legato troppo stretto, probabilmente dal suo vecchio padrone, che avrebbe limitato i suoi movimenti fino a ferirla.

In seguito all’arrivo sul posto anche delle autorità locali la cagnolina, dimostratasi ancora molto provata e restia al contatto umano, è stata presa in carico dai volontari di ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali).

Potrebbe interessarti anche >>> Cane ospite d’onore al matrimonio: il “first look” è memorabile – VIDEO

Il personale ENPA ha così provveduto a trasportarla in un posto sicuro dove potesse essere curata e tranquillizzata. Il video dell’atto di salvataggio è stato pubblicato dal canale Youtube di “MeridioNews” lo scorso lunedì, 3 ottobre.

Impostazioni privacy