Arriva la campagna Euforanimals: tutela del benessere degli animali

Foto dell'autore

By Davide

News

In tutta Europa viene lanciata un’importante campagna nominata Euforanimals: al centro di questo progetto c’è la tutela e il benessere degli animali. Si vuole dare più voce all’interno delle istituzioni, ma anche tra i cittadini della stessa comunità.

Campagna Euforanimals
L’immagine che rappresenta la campagna Euforanimals (Facebook)

L’attenzione deve essere sempre al massimo dei livelli. Quando cala rischiamo di andare incontro a delle situazioni davvero spiacevoli. In queste situazioni, molto spesso, c’entrano anche i nostri amici a quattro zampe. Gli animali, a oggi, giocano un ruolo molto importante. E se si vuole andare incontro a una società che punti al progresso, al benessere e alla tutela di ogni “angolo della Terra”, bisogna compiere delle scelte. Per questo motivo è stata lanciata una campagna denominata Euforanimals, che in italiano altro non significa che “L’Europa per gli animali”. La comunità compie già dei passi decisivi, ma ora si chiede di dare più manforte e peso ad alcune azioni personali e dell’intera comunità, andando a elencare quali sono i punti cardini da raggiungere.

OIPA aderisce alla campagna europea: il Commissario europeo può diventare Responsabile

Campagna Euforanimals
L’ingresso del Parlamento Europeo (Facebook)

In Europa, anche se negli ultimi anni si sono fatti passi da gigante, c’è ancora molto da compiere se si vuole parlare di protezione, tutale e benessere degli animali. In molti guardano al nostro continente, o meglio alla Comunità Europa, con interesse per quanto riguarda la “materia animale”.

LEGGI ANCHE >>> Italiani secondi in Europa per animali domestici in casa

Ma si sa. Se si vuole guardare al futuro con un occhio progressista, si deve intervenire per elargire, o meglio allargare, diritti, doveri e responsabilità, così da vedere un vero e proprio avanzamento verso un bene più che comune. Per questo è stata indetta la campagna Euforanimals, alla quale ha aderito anche OIPA, oltre ad altre associazioni internazionali.

Una campagna organizzata da Gaia Belga, che coinvolge cittadini e membri del Parlamento europeo. Un modo per sensibilizzare, sempre di più, la causa che riguarda vari campi del mondo animale, uno su tutti il loro benessere e la loro tutela nei confronti di chi vuole maltrattarli e sfruttarli in tante “porche” vicende di vita quotidiana.

LEGGI ANCHE >>> Traffico illegale di cuccioli dall’est Europa: esemplari venduti a 3mila euro

Con la campagna in corso, alla quale si può aderire anche firmando una petizione, si chiede ti esplicitare tale responsabilità in termini di legge. Dando al Commissario europeo per la salute e la sicurezza degli animali più responsabilità. Di fatto, diventerebbe il “Responsabile per la sicurezza, la tutela e il benessere degli animali”. Un altro passo importante, al quale si presta moltissima attenzione e interesse.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy