Investito da un’auto pirata: il cane Brownie in condizioni gravissime ai bordi della strada

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Ridotto in fin di vita da un’auto pirata il cane investito Brownie viene miracolosamente salvato ai bordi della strada. 

cane salvato zampa amputata
Brownie appena ritrovato (Facebook Rescue Dogs Rock NYC – Amoreaquattrozampe.it)

Il violento impatto con un’autovettura pirata che lo ha investito, proseguendo il suo tragitto senza fermarsi a prestare soccorso al povero animale, aveva provocato una terribile ferita nella piccola cagnolina Brownie che – ritrovatasi oltremodo sanguinante, quasi fino a perdere i sensi – non aveva neppure la forza di chiedere aiuto. A salvare però miracolosamente la vita dell’esemplare di Podenco andaluso, ritrovato in gravissime condizioni, ci ha pensato una brillante équipe di angeli custodi giunta con determinazione sul posto dell’incidente.

Investito da un’auto pirata: ritrovano il cane Brownie in condizioni gravissime ai bordi della strada

Nonostante le condizioni della cagnolina, poi soprannominata Brownie dagli angeli della “Rescue Dogs Rock NYC” – che l’hanno tratta in salvo dal ciglio della strada su cui si trovava – l’équipe di volontari e veterinari si è resa protagonista di una vera e propria corsa contro il tempo permettendo alla pelosetta di continuare, seppur con un compromesso, la sua esistenza.

cane terribile ferita impatto
Il cane Brownie (Facebook Rescue Dogs Rock NYC – Amoreaquattrozampe.it)

Per salvare Brownie i veterinari hanno dovuto intervenire d’urgenza con un’operazione chirurgica per rimediare la sua frattura del bacino e amputare la sua zampa anteriore destra, completamente schiacciata dalla ruota dell’auto. In molti, tra gli utenti che seguono le azioni del rifugio per animali, hanno contribuito al benessere di Brownie attraverso preziose donazioni.

L’incoraggiante ipercorso del dapprima sofferente esemplare di Podenco andaluso, nel periodo iniziale della sua riabilitazione – oltre alla cure necessarie al suo recupero, come una duplice trasfusione di sangue – ha permesso ai volontari di pensare a un futuro luminoso per la cagnolina, che avrebbe già trovato la sua nuova casa per sempre.

Soccorrere un cane appena investito non è un’impresa facile, specialmente se si è costretti a rimanere in attesa del veterinario per garantire un soccorso adeguato all’animale ferito, eppure nel caso particolare di Brownie: la pelosetta ha avuto un aiuto dalla prontezza strabiliante.

cane incoraggiante percorso riabilitazione
La riabilitazione di Brownie (Facebook Rescue Dogs Rock NYC – Amoreaquattrozampe.it)

I volontari dell’organizzazione hanno voluto documentare parte della storia riguardante l’incedente la piccola Brownie sul suo profilo Facebook ufficiale per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di non ignorare gli esemplari di quattro zampe feriti in strada e soprattutto per permettere alla stessa Brownie di ricevere tutto l’aiuto di cui aveva bisogno.

Impostazioni privacy