Il cane che fiuta i soldi: un nuovo specialista contro le illegalità sul denaro

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

Il cane che fiuta i soldi. Un nuovo ingresso nella compagnia di Tarvisio che ha degli obiettivi ben precisi e utili ai fini della giustizia

Cane in primo piano (Foto Pixabay)
Cane in primo piano (Foto Pixabay)

Ogni animale domestico ha una funzione e un ruolo particolare nella famiglia che lo sceglie e non solo. Spesso la sua missione continua al di fuori della mura domestiche ed è davvero lodevole perché ha come fine il bene altrui. Un esempio proviene da Hyron un pastore tedesco a cui è stato assegnato un compito particolare. Ecco di cosa si tratta.

Potrebbe interessarti anche: Pirat: il cane antidroga ora è volontario pet therapy per bambini malati di cancro

Il cane che fiuta i soldi, un nuovo arrivato tra le forze dell’ordine 

pastore tedesco concentrato (Foto Pixabay)
pastore tedesco concentrato (Foto Pixabay)

Hyron fa parte della compagnia di Tarvisio ed è stato addestrato in funzione antivaluta oltre che per la ricerca delle sostanze stupefacenti. La sua particolarità è quella di essere stato scelto come primo cane “fiuta soldi” della provincia di Udine ad avere questo tipo di ruolo. La sua funzione consiste nell’individuare il denaro contante che viene esportato o introdotto in maniera illegale su tutto il territorio nazionale. L’addestramento è uguale a quello che viene riservato ai cani antidroga, poiché tali pelosetti iniziano, ricoprendo questa specifica funzione.

Potrebbe interessarti anche: Leone, cane poliziotto, nuovo membro squadra antidroga Genova (FOTO)

L’attività di ammaestramento è la medesima. A questa si aggiunge un’altra formazione avente l’obiettivo di perfezionare la loro abilità riguardante l’individuazione dell’odore di denaro. Tali cani sono definiti i cosiddetti cash dog” ha affermato Enrico Spanò, il comandante provinciale della Guardia di Finanza. Il metodo di insegnamento è specifico perché i cani vengono istruiti seguendo un preciso meccanismo di gioco. I cash dog hanno il compito di cercare un oggetto avente un determinato tipo di odore, un’attività che rientra a far parte dei gesti quotidiani. Al riguardo, il comandante delle fiamme gialle ha aggiunto: “Saranno due gli appuntati addetti a proseguire le azioni di addestramento che deve essere sempre costante.”

Il loro ruolo è fondamentale perché lungo il confine nel Tarvisano è più facile assistere a fenomeni illeciti connessi al trasporto di denaro all’estero o all’immissione di contante in Italia. A tal proposito, per facilitare la messa in sicurezza delle operazioni, sono stati introdotti anche dei presidi che si rivelano utili per i controlli dei veicoli. Il coraggioso e intrepido cane Hyron non sembra essere l’unico nuovo arrivato perché anche il cane di nome Fagot è il nuovo pastore tedesco che è stato assegnato al San Giorgio di Nogaro della guardia di finanza. Due belle notizie che confermano quanto sia importante il ruolo dei pelosetti non solo nelle vite di tutti quelli che amano ma anche per la lotta contro ogni forma di illegalità. Un grande in bocca al lupo a questi pelosetti per la bellissima e gratificante missione quotidiana!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Benedicta Felice

Impostazioni privacy