Il+cane+Lol%2C+aiuta+le+vittime+di+violenza+nei+tribunali+francesi
amoreaquattrozampeit
/news/cane-lol-aiuta-vittime-violenza-tribunali/115116/amp/
News

Il cane Lol, aiuta le vittime di violenza nei tribunali francesi

L’utilità dei nostri amici a quattro zampe anche in situazioni critiche: come l’aiuto che porta il cane Lol alle vittime di violenza. Opera all’interno dei tribunali francesi, ma a breve potrebbe diventare un esempio per tutti quanti.

Il cane Lol vicino al tribunale (Facebook)

Quante volte ci troviamo dinanzi a dei casi dove vorremmo un aiuto concreto da parte di qualcun altro che ci potrebbe capire “al volo”? Tante, e certe volte rimaniamo soli. Con le nostre emozioni, i nostri sentimenti, le inquietudini. Per fortuna, però, c’è anche chi pensa che un aiuto, vero e sincero, può arrivare dai nostri amici a quattro zampe. In un mondo che punta al progresso, soprattutto i cani vengono impiegati in dei ruoli chiave, a volte davvero delicati. Come sta succedendo, da un periodo a questa parte, al cane Lol, impegnato a stare accanto alla vittime di violenza, sessuale e domestica, durante i processi che si svolgono in alcuni tribunali francesi. Un “mestiere”, questo, che ha suscitato grande scalpore mediatico, in senso positivo. Un esempio che potrebbe fare il giro del mondo e apportare delle modifiche sostanziali.

Il cane Lol all’interno dei tribunali: il nostro amico tranquillizza le vittime durante la ricostruzione dei fatti

Il cane Lol vicino a una donna (Facebook)

Se si punta a un vero progresso, bisogna includere ogni tipo di particolare che può portare sicurezza, ma allo stesso tempo libertà d’espressione. Per questo motivo, alcune volte, bisogna essere anche intraprendenti e andare oltre. Cercando qualcosa che non c’è, ancora, in diversi campi.

LEGGI ANCHE >>> Agente di polizia picchia il cane: i vicini lo trascinano in tribunale (VIDEO)

Uno di questo è quello animale. Parliamo di quello canino, ma più che altro del cane Lol, un cane di razza Labrador, di colore nero, di 5 anni. Un vero giovanotto, che cresce in salute. Ma questo è il minimo. Da qualche tempo a questa parte, il cane viene impiegato all’interno di alcuni tribunali francesi.

E il motivo è davvero particolare, intenso e significativo. Quest’ultimo viene “messo” accanto alla vittime di violenza, sessuale e domestica, per tranquillizzarle durante la loro esposizione o ricostruzione dei fatti. Un gesto nobile, voluto da un pool di giudici, che ha fatto molto parlare di sé.

LEGGI ANCHE >>> Gatti sfrattati dal giardino della Chiesa, la questione arriva in tribunale

Tant’è che ora Lol è arrivato anche al Parlamento Europeo, che sta cercando di capire come tutelare, ai fini della legge, questa pratica. Un esempio che si potrebbe allargare a tutto il mondo. Un’esperienza importante, che ci fa capire come alcune volte, la collaborazione tra umano e animale può apportare delle modifiche importanti all’interno della nostra società, anche e soprattutto in situazione spiacevoli, che vedono coinvolte delle vittime vere e proprie.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Davide

Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi in Filosofia del Linguaggio. Dal 2017 Iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Autore di due libri sul tema del viaggio: "Il cuore arriva dove gli occhi non vedono" (uscito nel 2019) e "Di notte è tutto più chiaro" (uscito nel 2023). Attratto dal mondo degli animali anche grazie alla fotografia, altra espressione del suo essere.

Published by
Davide

Articoli recenti

  • Gatti

Capirà che mi sto sentendo male? E il mio gatto saprà aiutarmi?

Il mio gatto capisce quando sto male, come fa a saperlo? Svelati i segreti del…

2 ore ago
  • News

Dei rumori sinistri dal tetto non mi facevano dormire, poi li ho trovati

Sentire dei rumori provenire dalla soffitta durante la notte non è augurabile a nessuno e,…

5 ore ago
  • Curiosita

Attenzione il cane sta per attaccarti: i 4 segnali da non sottovalutare

Scopri come non sottovalutae reazioni improvvise nel cane riconoscendo segnali anomali volti a indicare che…

8 ore ago