Cane maltrattato estremamente emaciato e malato viene salvato (Foto)

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Un maltrattamento atroce, il cane era malato ed emaciato , ma il motivo del suo maltrattamento resta ancora un mistero.

cane emaciato (Foto Facebook)

Sanguinose e orribili violenze animali sono emerse a Vespella de Gaià, nel Tarragonès. Un povero cane, un pastore belga malinois, è stato trovato in condizioni terribili, grazie alla segnalazione di un cittadino attento, che ha permesso l’intervento dei vigili del Seprona.

Gli agenti, giunti sul posto, hanno notato subito che l’animale era malato di leishmaniosi, una malattia parassitaria trasmessa dalla puntura di una zanzara infetta. Il cane era coperto di ferite e ulcere, i suoi occhi erano infetti, le unghie lunghe e deboli, e il suo aspetto dimostrava una magrezza estrema.

Il cane ridotto alla stremo delle forze emaciato e lasciato al suo destino viene salvato : ecco le sue condizioni

cane emaciato (Foto Facebook)
cane emaciato (Foto Facebook)

Per di più, il proprietario teneva il cane in un cortile esterno, legato con una corda, senza alcun riparo dalle intemperie, con recipienti per il cibo e l’acqua sporchi e in condizioni igieniche e sanitarie pessime.

Per questo motivo, il proprietario è stato denunciato per maltrattamento animale e le autorità hanno aperto un’indagine penale. Il cane è stato portato da un veterinario, dove è stata confermata la diagnosi di leishmaniosi, una malattia che, sebbene non sia generalmente letale, in alcune forme particolarmente gravi può essere mortale.

Fortunatamente, il cane sembra essersi ripreso, grazie alle cure ricevute dal medico veterinario che gli ha prescritto un trattamento adeguato. Tuttavia, non si può fare a meno di chiedersi come sia possibile che un essere umano possa infliggere tanto dolore e sofferenza a un animale così innocente.

Se questo maltrattamento non fosse già abbastanza grave  a peggiorare la situazione la Guardia Civil avrebbe ricevuto anche alcune segnalazioni con conseguenti  denunce nei confronti di alcuni  proprietari di animali a Santa Coloma de Queralt, nella Conca de Barberà, per la loro condizione igienica e sanitaria deprecabile e per non averli censiti presso il Registro Comunale degli Animali da Compagnia. È tempo di porre fine a questo insensato maltrattamento degli animali e di fare giustizia per coloro che non possono difendersi da soli.

Tutti gli animali rinvenuti nelle diverse proprietà attualmente stanno bene, il cane malato estremamente emaciato e affetto dalla leishmaniosi, si sta riprendendo. Se bene gli altri animali rinvenuti fossero in condizioni estremamente migliori rispetto al povero pastore belga malinois restano ignote le motivazioni che portano gli esseri umani a trattare in modo così violento e crudele gli animali.

Impostazioni privacy