Cucciolo non abbandona il corpo privo di vita del suo padrone senzatetto

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

News

Con lo sguardo triste e disorientato un cucciolo di cane è rimasto accanto al corpo privo di vita del suo padrone senzatetto

cane non abbandona corpo senzatetto
Cucciolo di cane non abbandona il corpo privo di vita del suo padrone senzatetto (Foto Facebook)

Uno scatto, in alcuni casi, è in grado di cogliere l’emozioni e l’animo di un soggetto. A volte le immagini sanno raccontare storie, trasmettere emozioni profonde e messaggi toccanti. Proprio come la foto di questo cucciolo, postata su Facebook lo scorso mese.

Il cane è stato fotografato mentre era al fianco del suo padrone defunto. L’uomo, un senzatetto del quartiere di Parco Equitativo, nel comune di Duque de Caxias, a Rio de Janeiro, in Brasile, è venuto a mancare a causa di una malattia, lasciando solo il suo tenero e fedele compagno.

Il cagnolino, dopo aver perso il suo unico e migliore amico, è rimasto lì, accanto al corpo privo di vita del suo padrone con uno sguardo melanconico e disorientato. Per nulla al mondo avrebbe avrebbe abbandonato l’umano che ha tanto amato, ma sarebbe rimasto al suo fianco fino all’ultimo secondo, e anche oltre.

Cucciolo di cane resta accanto al corpo privo di vita del suo padrone senzatetto

cane padrone senzatetto
Cucciolo di cane non abbandona il corpo privo di vita del suo padrone senzatetto (Foto Facebook)

Il proprietario del cagnolino era noto tra i residenti della zona per essere una persona gentile e a modo. Nei giorni precedenti alla sua dipartita, l’uomo aveva mostrato problemi di salute.

Residenti del quartiere e volontari della chiesa si erano adoperati per fornire tutto l’aiuto possibile al senzatetto e al suo cucciolo. All’uomo venivano forniti cibo e coperte e quando ha manifestato i primi sintomi della malattia, i volontari della chiesa gli hanno fornito i medicinali necessari e trovato anche una sistemazione temporanea per assisterlo nel miglior modo possibile.

Ma, per qualche motivo, il senzatetto non ha accettato la sistemazione offerta ma soltanto i medicinali. Il suo stato di salute è poi peggiorato fino a condurlo alla morte, la mattina del 13 maggio. L’uomo ha così lasciato solo il suo unico e fidato compagno di vita: il suo cucciolo.

Potrebbe interessarti anche: Perde il lavoro e la casa, senzatetto lascia il cane al rifugio

Il tenero cane, compreso che il suo umano era andato via per sempre, è rimasto a vegliare il corpo privo di vita del senzatetto, avvolto da una coperta.
Il suo sguardo triste strazia il cuore e la sua ferrea fedeltà è commovente.

La foto del cagnolino è apparsa per la prima volta in un gruppo Facebook, lo stesso giorno della scomparsa del suo umano. Una ragazza, Natali Aranha dos Santos, a conoscenza della storia dell’animaletto e del suo defunto proprietario, ha voluto raccontare la loro amicizia e il loro legame eterno sulla rete.

“Il suo dolce cucciolo è rimasto lì, al suo lato, in una tristezza che è visibile da lontano, così grande da spezzare il cuore. Qui possiamo vedere uno dei più grandi esempi di amore e fedeltà, abbiamo molto da imparare da loro.”

Potrebbe interessarti anche: Il padrone muore, cagnolina si calma sdraiandosi sulla sua bara 

La loro storia toccante è diventata virale in pochissimo tempo. Il post ha ottenuto una risonanza così grande da raggiungere una famiglia che si è proposta di adottare e prendersi cura del tenero cagnolino che mai come in quel momento aveva bisogno di cure e affetto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

M. L.

Impostazioni privacy