Cane rischia di finire in overdose: si tenta di tutto per salvarlo – VIDEO

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Il cane Toodles è stato trovato in strada privo di sensi vittima di overdose di sostanze oppiacee: i medici stanno tentando di tutto per salvarlo.

cane Toodles overdose strada
Il cagnolino Toodles (Screenshot foto Instagram – Pennsylvania SPCA pspca – amoreaquattrozampe.it)

Sulla pagina Instagram di un rifugio per animali degli Stati Uniti d’America è stata raccontata una storia che ha per protagonista un povero cagnolino vittima di un’overdose di sostanze oppiacee. Come si legge in un post condiviso da un centro di recupero, il Pennsylvania SPCA, il cucciolo è stato trovato in strada svenuto accanto a un uomo anch’esso privo di sensi. Arrivato a un ospedale veterinario di Philadelphia (città statunitense nello Stato della Pennsylvania), il cagnolino è stato sottoposte a cure intensive pur di essere salvato.

Vittima di un’overdose, il cane Toodles è stato salvato dalla strada insieme al suo umano (FOTO)

Le foto del povero cagnolino, ribattezzato con il nome di “Toodles”, sono state condivise su Instagram dal Philadelphia Animal Cruelty Prevention Society (Pspca) all’account social @pspca.

cucciolo Toodles ricoverato overdose
Il cane Toodles è stato ricoverato (Screenshot foto Instagram – Pennsylvania SPCA pspca – amoreaquattrozampe.it)

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Come si legge sulla pagina Instagram, il Pennsylvania SPCA è un’associazione che si occupa di «protecting animals, preventing animal cruelty and improving the health and quality of life for animals in PA» (tradotto in italiano: «proteggere gli animali, prevenire la crudeltà sugli animali e migliorare la salute e la qualità della vita degli animali in Pennsylvania»).

cagnolino Toodles overdose ricovero
Le condizioni di Toodles dopo il ricovero (Screenshot foto Instagram – Pennsylvania SPCA pspca – amoreaquattrozampe.it)

Seguici su FACEBOOK per non perdere gli articoli, le foto e i video di Amore a quattro zampe

Toodles è un piccolo barboncino di razza Poodle dal manto bianco. Il piccolo è stato trovato in strada accanto a un uomo a Kensington (un quartiere di Philadelphia). Sia l’umano sia il quattro zampe erano in uno stato di incoscienza. Mentre il Dipartimento di Polizia della città si è occupato dell’uomo, Toodles è stato portato al Blue Pearl Emergency Veterinary Hospital dove è stato subito ricoverato. I veterinari si sono resi conto che il povero Toodles aveva consumato del Fentanyl, una sostanza oppiacea usata come analgesico cento volte più potente della morfina che se assunta in grandi dosi può provocare effetti e danni devastanti. Come è stato scoperto, infatti, la persona che possedeva il cane aveva assunto una droga molto forte, somministrando gli allucinogeni anche al cucciolo.

Fortunatamente il cucciolo è stato subito sottoposto a cure mediche, che gli hanno salvato la vita. Nel corso degli ultimi giorni, il quattro zampe si è completamente ripreso. Come raccontato dai medici del Blue Pearl Emergency Hospital, Toodles è il cucciolo più dolce del mondo: si mostra affettuoso con tutti e riesce a farsi amare subito da chiunque lo incontri. Il piccolo ha ancora tanta strada da fare, ma presto starà meglio. Non è stato chiarito se al proprietario sia stata tolta la custodia di Toddles, ma quasi sicuramente il cucciolo non potrà tornare con lui e verrà dato in adozione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pennsylvania SPCA (@pspca)

Se da un lato al giorno d’oggi sono sempre più diffuse le battaglie per il riconoscimento di maggiori diritti e tutele per gli animali, tanto che in molti Paesi del mondo il Codice Civile è stato modificato in modo da considerare gli animali come esseri senzienti, dall’altro lato sono ancora troppi i casi di maltrattamento di animali, soprattutto a opera di giovani che postano video sui social network per mostrare in che modo hanno il coraggio di comportarsi con cani, gatti e altri animali. Pochi giorni fa ad esempio due ragazzi sono stati arrestati in Brasile per aver costretto il loro cucciolo di cane di tre mesi di razza Pit Bull a inalare fumo di marijuana, diffondendo il vergognoso video sui social media. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy